Si sono conclusi ieri gli Europei di beach volley a Jurmala, in Lettonia. Paolo Nicolai e Daniele Lupo salgono per la terza volta sul gradino alto del podio continentale battendo i padroni di casa Samoilovs e Smedins. Una vittoria che inaugura il prosieguo del periodo positivo del duo azzurro dopo l’argento e Rio de Janeiro, rimediando alla brutta figura al Mondiale (eliminazione ai sedicesimi). Oro dunque per l’Italia agli Europei di beach volley.

Paolo Nicolai e Daniele Lupo Campioni agli Europei di beach volley 2017 a Jurmala

fonte immagine: pagina facebook ufficiale Federvolley

EUROPEI BEACH VOLLEY, IL TERZO SUCCESSO

Quello di ieri a Jurmala, Lettonia è stato il terzo successo finale agli Europei di beach volley per Paolo Nicolai e Daniele Lupo. Dopo Cagliari 2014 e Bienne 2016, le punte di diamante del beach volley italiano hanno trionfato anche quest’anno. La medaglia d’oro è stata vinta dopo una finale perfetta giocata contro la coppia padrona di casa composta da Samoilovs e Smedins: il match decisivo è stato per gli atleti azzurri il coronamento di un torneo giocato alla perfezione. Una prestazione senza sbavature sin dal primo parziale vinto 21-16, che ha subito fatto capire ai padroni di casa che la vittoria era tutt’altro che a portata di mano. Da riconoscere comunque la grinta dei lettoni che, senza arrendersi, hanno cominciato il secondo set spingendo sull’acceleratore e passando in vantaggio. I muri difensivi di Nicolai e le trovate offensive di Lupo hanno reso concreto il pareggio con la conseguente rimonta suggellata dopo uno scambio intensissimo. Il risultato finale è dunque 23-21, ed è medaglia d’oro.

UN RISCATTO PER NICOLAI E LUPO

Gli Europei di beach volley Jurmala 2017 sono stati dunque il momento del riscatto per Nicolai e Lupo. I due azzurri hanno attraversato un anno molto positivo, reduci da due vittorie continentali e dalla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio. Il successo al Major Porec nel Beach Volley World Tour con la medaglia d’argento è stato il malaugurato preludio ad un’eliminazione inaspettatissima ai Mondiali di Vienna. Pur essendo tra i favoritissimi per la vittoria finale, Nicolai e Lupo sono stati eliminati ai sedicesimi dai canadesi Pedlow e Schachter. Nonostante il fallimento alla competizione più importante, è arrivato il riscatto in questi Europei, che hanno riportato la coppia italiana sul gradino più alto del podio e sulla vetta del continente intero.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Beach volley