Marta Menegatti & Valentina Gottardi sono l’unica coppia azzurra ad avanzare ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di beach volley.

Menegatti/Gottardi

Menegatti/Gottardi (FONTE: https://beachvolley.federvolley.it/)

ELIMINATE TUTTE LE ALTRE COPPIE AZZURRE

Una sola coppia azzurra è riuscita a passare il turno, conquistando così i quarti di finale dei Mondiali 2022 di beach volley. Si tratta di Marta Menegatti & Valentina Gottardi che hanno avuto la meglio nel derby tutto italiano contro Claudia Scampoli & Margherita Bianchin.

Nulla da fare, invece, nel tabellone maschile dove sia la coppia formata da Paolo Nicolai & Samuele Cottafava che quella composta da Daniele Lupo & Alex Ranghieri non sono riusciti a strappare il pass per i quarti di finale della competizione iridata. Gli azzurri hanno chiuso la manifestazione al 9° posto.

I MATCH DEGLI AZZURRI

Menegatti/Gottardi – Scampoli/Bianchin 2-0 (25-23, 21-15)

Menegatti/Gottardi si sono aggiudicate il derby tutto italiano contro Scampoli/Bianchin, conquistando i quarti di finale dove daranno battaglia alle canadesi Bukovec/Brandie. Il primo set è stato contraddistinto da un grande equilibrio, con entrambe le coppie pronte a rispondere colpo su colpo alle offensive delle avversarie. Ai vantaggi, Menegatti/Gottardi l’hanno spuntata per 25-23, dopo aver difeso la prima palla set per Scampoli/Bianchin.

Nella seconda frazione, partenza a razzo per Menegatti/Gottardi, avanti già con un break di 3 punti in avvio di setScampoli/Bianchin hanno tenuto duro, prima di soccombere sotto i servizi di Menegatti e le offensive a rete di Gottardi21-15 il parziale finale del secondo set.

Nicolai/Cottafava – Renato/Vitor Felipe 1-2 (21-11, 19-21, 13-15)

Si è interrotto agli ottavi di finale il cammino di Paolo Nicolai & Samuele Cottafava, sconfitti, in rimonta, dai brasiliani Renato/Vitor Felipe (21-11, 19-21, 13-15). Dopo un primo set letteralmente dominato dagli azzurri, Nicolai/Cottafava hanno avuto maggior difficoltà ad imporre il proprio gioco al match, complice anche una serie di errori non consoni a due atleti della loro caratura. I brasiliani hanno cominciato a condurre la partita, non lasciando più il comando delle operazioni agli azzurri. Il maggior cinismo dei sudamericani è stato fondamentale per riportare il match in parità.

Il grande equilibrio è persistito anche al tiebreak, dove gli azzurri hanno più volte tentato l’allungo, senza mai tuttavia riuscirci. Alcuni errori di Nicolai/Cottafava hanno consegnato la qualificazione a Renato/Vitor Felipe.

Lupo/Ranghieri – Brouwer/Meeuwsen 0-2 (18-21, 13-21)

Ottavi di finale fatali anche per Daniele Lupo & Alex Ranghieri, usciti battuti dagli olandesi Brouwer/Meeuwsen. Il match è sempre stato in controllo dell’esperta coppia dei Paesi Bassi, abile a gestire ogni momento della partita. L’avvio di primo set è stato tutto a favore degli olandesi con gli azzurri che hanno faticato ad entrare nella sfida. Gli azzurri, dopo aver preso le misure agli olandesi, hanno anche avuto la possibilità di giocarsi le proprie carte per la vittoria del parziale, prima di soccombere sotto i colpi della maggior esperienza di Brouwer/Meeuwsen.

Lo 0-6 iniziale della seconda frazione ha tagliato le gambe a Lupo/Ranghieri. Il gap è stato impossibile da colmare per gli azzurri che hanno così ceduto il passo per 13-21.

LE DICHIARAZIONI

Marta Menegatti: “La partita di oggi contro Claudia e Margherita ha un sapore speciale perché giocare un derby in casa è qualcosa di molto affascinante. Siamo state brave nella gestione sia tattica sia emotiva per quasi tutto il match e questo ci ha permesso poi di vincere. Siamo soddisfatte e molto felici per quello che abbiamo fatto vedere in campo. Per me si tratta del terzo quarto di finale in un Mondiale e aver raggiunto questo risultato qui in casa è bellissimo. Per me è sempre magico giocare al Foro Italico, ricordo ancora le emozioni che ho vissuto nel 2011 qui a Roma e sono davvero felice di averle rivissute nuovamente oggi”.

Valentina Gottardi: “La partita di domani sarà sicuramente durissima. Giocare un quarto di finale non è mai facile, in particolare se si tratta di un Mondiale. Le canadesi Bukovec/Brandie che affronteremo sono una squadra molto forte, noi dovremo essere concentrate fin dall’inizio e mettere la giusta cattiveria su ogni pallone”.

Paolo Nicolai: “È stata una partita strana. Primo set irreale per il livello di questo Mondiale, siamo partiti fortissimo. Abbiamo continuato a spingere in tutti i fondamentali anche nel secondo set, peccato per come è andata perché è stata una partita punto a punto. Andiamo via con dispiacere ma con tante cose in tasca. Il rammarico c’è perché siamo a Roma e volevamo arrivare in fondo a questo Mondiale, il pubblico anche stasera è stato straordinario. Per la crescita che stiamo facendo non possiamo rimproveraci nulla. Ci abbiamo messo pochissimo ad arrivare a questo livello e dobbiamo esserne orgogliosi”.

Alex Ranghieri: “Nella gara di oggi abbiamo fatto molta fatica a contenerli nella fase muro-difesa. Loro sono stati molto performanti e hanno trovato subito l’allungo. Anche questa sera il pubblico di Roma è stato fantastico, purtroppo non siamo riusciti a regalargli una vittoria e ci dispiace non poter scendere nuovamente in campo nei prossimi giorni per vivere altre belle emozioni con loro. Il bilancio di questo mondiale, considerati anche i pochi mesi che abbiamo avuto a disposizione per preparare questo importante appuntamento, è positivo perché abbiamo visto che possiamo competere con le migliori coppie al mondo. Partita dopo partita sta aumentando il nostro feeling e abbiamo ancora un buon margine di crescita insieme. Questo Mondiale per noi rappresenta un ottimo punto di partenza per il proseguo della stagione e per gli anni futuri”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Beach volley