Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Il circuito IBU ricomincia da Canmore, Canada: azzurri FISI impegnati per la prima di due tappe oltreoceano, decisive per la stagione.

L’abbraccio tra Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ad Oberhof, quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2019: Canmore, azzurri in Canada per la prima di due tappe nel Nord America

Ricomincia da Canmore, Canada, dopo una settimana di pausa, la Coppa del Mondo di biathlon 2019, giunta alla settima tappa.

La FISI si sta dimostrando assoluta protagonista del massimo circuito IBU. In particolare, con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, rispettivamente prima e seconda nella classifica generale della Coppa al femminile. Mentre, nel circuito maschile, il norvegese Johannes Boe la sta facendo da padrone, con gli azzurri Lukas Hofer e Dominik Windisch in ripresa.

Gli azzurri sono reduci dalla tappa nostrana di Anterselva, svoltasi due settimane fa nella cornice dell’Alto Adige Arena. Dove, giunti in massa, i tifosi italiani hanno assistito alla fantastica doppietta Wierer-Vittozzi, quando Dorothea s’è imposta, per la prima volta in carriera, nella gara a inseguimento, in quella che l’azzurra ha definito la più bella vittoria in carriera.

L’abbraccio tra Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, all’arrivo della pursuit d’Anterselva

Canomre 2019: i convocati FISI

L’Italia riparte dalle nevi canadesi di Canmore, prima delle due tappe in Nord America.

Convocati, dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz, dieci azzurri, già pronti anche al doppio appuntamento di Salt Lake City.

In campo maschile, pronti a gareggiare Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Thierry Chenal e Giuseppe Montello. Quest’ultimo, febbricitante in questi giorni appena precedenti il debutto.

In campo femminile, oltre a Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, convocate anche Nicole Gontier, Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier; assente, quest’ultima, dalla tappa italiana.

Lukas Hofer e Dominik Windisch, protagonisti, insieme a Thomas Bormolini, nella gara a inseguimento di ieri

Il calendario nordamericano: si parte da Canomre, la settima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019

Il tour nordamericano parte da Canmore.

Alla prima giornata, giovedì 7 febbraio, si svolgeranno le gare individuali: in pista prima gli uomini, alle ore 20:20 italiane, poi donne, alle 22:55. Spazio, poi, venerdì 8 febbraio, alle gare a staffetta, maschile dalle 20:30, femminile dalle 22:45 italiane. Sabato 9, infine, la kermesse si concluderà con le gare di partenza in linea, maschile, dalle 19:00 italiane, e femminile, dalle 22:00.

Settimana prossima, a Salk Lake City, invece, andranno in scena le gare sprint, giovedì 14 febbraio quella femminile e venerdì 15 febbraio quella maschile. Sabato 16 febbraio, poi, spazio alle pursuit, con azzurre e azzurri impegnati, prima che la tournée si concluda, domenica 17 febbraio, con le staffette, la singola e la mista.

Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, prima e seconda nella generale di Coppa, nella conferenza stampa di vigilia-Anterselva

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon