Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La composizione delle squadre azzurre e il calendario del massimo circuito internazionale IBU, al via il prossimo 28 novembre a Kontiolahti, Finlandia.

Gli azzurri in posa dopo la conquista dell’argento nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: i convocati dell’Italia 

Dopo una stagione da assoluta protagonista, l’Italia del biathlon inizia già a scaldare i motori

È stata infatti ufficializzata la composizione delle squadre del biathlon per la stagione 2020/2021, guidate, nel ruolo di Direttore tecnico, da un confermassimo Fabrizio Curtaz.

Le squadre del biathlon azzurro saranno tre: la “A”, la “Osservati” e quella “Juniores/Giovani”. I cui allenatori responsabili saranno, rispettivamente, Andreas Zingerle, Alexander Inderst e Mirco Romanin.

Della prima faranno parte Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch in campo maschile; Michela Carrara, Irene Lardschneider, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer in ambito femminile. Gli allenatori saranno Klaus Hoellrigl, Nicola Pozzi e Andrea Zattoni.

Della “Squadra osservati” faranno invece parte gli azzurri Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Mattia Nicase e Saverio Zini; le azzurre Samuela Comola, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo

Nella “Juniores e Giovani” spazio invece a Marco Barale, Nicolò Betemps, Stefano Canavese, Daniele Fauner, Iacopo Leonesio, Michele Molinari, Elia Zeni e David Zinglerle tra le fila degli atleti; a Hannah Auchentaller, Gaia Brunetto, Rebecca Passler, Ilaria e Sara Scattolo, Martina Trabucchi e Linda Zingerle tra le atlete.

Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione l’Italia, confermatasi ai piani alti in Coppa e ai Mondiali di casa, potrà dunque disporre di cinque pettorali per le gare dei format sprint e individuale, sia maschili che femminili. Al netto dei “big four” azzurri, la campionessa in carica Dorothea Wierer e una Lisa Vittozzi in cerca di riscatto, i veterani e plurimedagliati olimpici Lukas Hofer e Dominik Windisch, quindi, la concorrenza per un posto in Coppa del Mondo si preannuncia molto serrata.

Windisch, Hofer, Wierer e Vittozzi: gli azzurri medaglia d’argento nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Windisch)

Il calendario della Coppa del Mondo 2021

In settimana l’IBU, la Federazione internazionale del biathlon, ha anche comunicato il calendario della prossima edizione della Coppa del Mondo; vinta nel 2020, al femminile, da Dorothea Wierer e, al maschile, dal norvegese Johannes Boe

La prima delle undici tappe sarà quella di Kontiolahti, Finlandia, con le gare inaugurali in programma il 28 novembre. Il circuito farà quindi tappa in Svezia, a Ostersund; dunque in Austria, a Hochfilzen, e in Francia, a Annecy-Le Grand Bornand. Dopo la pausa invernale la kermesse riprenderà con la classica doppia tappa tedesca, Oberhof e Ruhpolding. Dal 21 gennaio 2021 al 24 gennaio la Coppa del Mondo tornerà quindi in Italia, ad Anterselva. A febbraio, dal 10 al 21, si svolgeranno dunque i Campionati mondiali, nella cornice di Pokljuka, Slovenia. Il massimo circuito IBU volerà dunque in Oriente, a Pechino, per concludersi poi con una doppia tappa europea: Nove Mesto, Repubblica Ceca, e Oslo, Norvegia, con la giornata conclusiva fissata al 21 marzo. 

Settanta in totale le gare: ventisei gli appuntamenti individuali maschili e altrettanti quelli femminili, diciotto le gare a squadre.

Dorothea Wierer bacia la Sfera di cristallo: è lei la regina della Coppa del Mondo di biathlon 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon