Biathlon, Mondiali 2019. Iniziano domani, sulle nevi di Oestersund, Svezia, i Mondiali di biathlon IBU 2019: dieci gli azzurri FISI convocati, pronti a conquistare i dodici titoli iridati in palio.

L’abbraccio tra Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ad Oberhof, quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Mondiali 2019: l’avventura italiana a Oestersund

L’attesa è finita. Iniziano domani, sulle nevi svedesi di Oestersund, i Mondiali di biathlon 2019, kermesse IBU (International Biathlon Union) che vedrà gli azzurri protagonisti da giovedì 7 a domenica 17 marzo, quando l’evento terminerà.

Dodici i titoli iridati da assegnare, con un’agguerrita FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) pronta a giocarsi le proprie carte. A conciare dagli “assi” Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, finora assolute protagoniste del circuito della Coppa del Mondo 2019, rispettivamente al primo e al secondo posto della generale

Oltre ovviamente, in campo maschile, ai big Lukas Hofer, bronzo nelle ultime due staffette olimpiche, e Dominik Windisch, bronzo sia nelle staffette che nella sprint individuale dei Giochi di PyeongChang 2018

Le gare dei Mondiali di Oestersund saranno valevoli, oltre per l’assegnazione dei titoli mondiali, anche per le classifiche di specialità, nonché per la generale della Coppa del Mondo 2019.

Lisa Vittozzi sulle nevi di Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Mondiali 2019: i dieci gli azzurri convocati a Oestersund 

Dieci gli azzurri FISI convocati ai Mondiali di Oestersund 2019, pronti a conquistare una medaglia. 

Cinque le azzurre, Nicole Gontier, Federica Sanfilippo ed Alexia Runggaldier, oltre, ovviamente, a Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer; cinque gli azzurri, con Thomas Bormolini, Giuseppe Montello e Thierry Chenal che affiancheranno Lukas Hofer e Dominik Windisch. 

Dorothea Wierer nella sprint di Ruhpolding, quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Il calendario di Oestersund 2019

Giovedì 7 marzo, ore 16:15: staffetta mista.

Venerdì 8 marzo, ore 16:15: sprint femminile.

Sabato 9 marzo, ore 16:30: sprint maschile.

Domenica 10 marzo, ore 13:45: inseguimento femminile; ore 16:30: inseguimento maschile.

Martedì 12 marzo, ore 15:30: individuale femminile.

Mercoledì 13 marzo, ore 16:10: individuale maschile.

Giovedì 14 marzo, ore 17:10: staffetta single mixed.

Sabato 16 marzo, ore 13:15: staffetta femminile; ore 16:30: staffetta maschile.

Domenica 17 marzo, ore 13:15: mass start femminile; ore 16:00: mass start maschile.

La delegazione azzurra in posa dopo il terzo posto nella staffetta mista di Pokljuka, tappa inaugurale della stagione 2018/2019 della Coppa del Mondo di biathlon (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Windisch)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon