Comincia oggi l’Europeo Under 17 di calcio in Croazia, che sarà il primo avversario per l’Italia. Kean e Pellegri le stelle azzurre che hanno gia respirato la Serie A.

Moise Kean, attaccante della Juventus, una delle stelle della Nazionale Under 17 (fonte: bleacherreport.com)

EUROPEO UNDER 17 AL VIA, ECCO LE STELLE ITALIANE PRONTE A BRILLARE

Un sogno, vincere il primo Europeo under 17 del post allargamento dell’originale formula under 16 (con due titoli vinti dall’Italia, di cui uno revocato). L’obiettivo, arrivare alle semifinali per ottenere un posto al prossimo Mondiale di categoria, che si svolgerà in India ad ottobre. Con questo spirito gli Azzurrini sono sbarcati il primo maggio in Croazia, dove si svolgerà la 35° edizione del Campionato Europeo Under 17.
Saranno proprio i padroni di casa i primi avversari dell’Italia nella partita che inizierà oggi alle 17.45.

Tanti i nomi ancora sconosciuti tra le fila dei potenziali futuri fenomeni, ma in due possono considerarsi già “grandi”, avendo calcato palcoscenici più importanti: il primo è Pietro Pellegri, attaccante del Genoa già due volte sceso in campo con la prima squadra. L’altro, forse più noto al grande pubblico, è Moise Kean della Juventus, salito alla ribalta per aver battuto il record del più giovane giocatore ad essere mai sceso in campo in Serie A. Anche per lui le presenze in Campionato sono due, ma la sua esperienza non si ferma qui: con il debutto in Champions League contro il Siviglia lo scorso novembre, è il primo 2000 a debuttare nella massima competizione per club europea.
Record, fin qui, legati alla sola presenza. Sicuramente in Croazia Kean vorrà dimostrare che non è solo un calciatore precoce, e potrà farlo in una manifestazione che già conosce bene: per lui è il secondo Europeo, dopo quello dello scorso anno, conclusosi con due presenze, un gol ed un’espulsione.

Non solo Kean tra i “veterani”, ma anche altri due giocatori legati contrattualmente a due big del campionato nostrano: il centrocampista Fabrizio Caligara, sempre della Juventus, e il terzino Raoul Bellanova del Milan. Sempre del Milan, c’era grande attesa per Alessandro Plizzari, altro baby fenomeno della porta rossonera insieme a Gigio Donnarumma. Tuttavia, Plizzari ha ottenuto una “promozione” anzitempo: difenderà la porta dell’Under 19, che tuttavia non è riuscita a qualificarsi all’Europeo di categoria.

TUTTI I CONVOCATI AZZURRI

Una critica che spesso si muove al nostro movimento calcistico è l’assenza di giocatori italiane tra le file delle big, con conseguente impoverimento delle Nazionali. Qui non si respirerà certo l’aria dei big match delle squadre maggiori, ma certo è che all’Under 17 non si può attribuire questa colpa. Le squadre più rappresentate infatti sono proprio le tre più blasonate: Juventus (Moise Kean, Fabrizio Caligara e Nicolussi Caviglia), Inter (il capitano Davide Bettella, Elia Visconti e Davide Merola) e Milan (Raoul Bellanova, Axel Campeol e Gabriele Bellodi). Una tendenza che speriamo si ripeta anche nella Nazionale maggiore.

La lista completa dei convocati:

  • CT: Emiliano Bigica.
  • PORTIERI: Marco Carnesecchi (Cesena), Simone Ghidotti (Fiorentina).
  • DIFENSORI: Matteo Anzolin (Vicenza), Raoul Bellanova (Milan), Gabriele Bellodi (Milan), Davide Bettella (Inter), Axel Campeol (Milan), Antonio Candela (Spezia).
  • CENTROCAMPISTI: Roberto Biancu (Cagliari), Fabrizio Caligara (Juventus), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Manolo Portanova (Lazio), Andrea Rizzo Pinna (Atalanta), Emanuel Vignato (Chievo), Elia Visconti (Inter).
  • ATTACCANTI: Davide Merola (Inter), Pietro Pellegri (Genoa), Bioty Moise Kean (Juventus).

I GIRONI E GLI ORARI DELLE PARTITE DELL’ITALIA

Girone non facile quello per gli Azzurrini, che nel Gruppo A affronteranno la Croazia (oggi alle 17.45), la Spagna vicecampione in carica (sabato 6 maggio alle 17.45) e la Turchia (martedì 9 maggio alle 12.00).

Tutti i gironi sono:

  • Gruppo A: Croazia, Spagna, Turchia, Italia.
  • Gruppo B: Scozia, Francia, Ungheria, Isole Faroer.
  • Gruppo C: Germania, Repubblica d’Irlanda, Serbia, Bosnia Erzegovina
  • Gruppo D: Olanda, Inghilterra, Norvegia, Ucraina.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio