Nella serata di ieri sono stati sorteggiati i gironi dei Mondiali U20, che verranno disputati a fine maggio in Polonia: ecco le avversarie dell’Italia!

Mondiali U20

MONDIALI U20 2019: LE AVVERSARIE DELL’ITALIA

Nella scorsa estate, l’Italia Under-19 aveva qualificato la selezione azzurra ai Mondiali U20, che verranno disputati dal 23 maggio al 15 giugno in Polonia: ieri sera, dopo qualche mese di trepidante attesa, gli azzurri hanno scoperto le proprie rivali nella rassegna iridata. L’Italia si era comportata egregiamente nell’estate 2017, uscendo in semifinale contro l’Inghilterra (poi vittoriosa contro il Venezuela) e conquistando il terzo posto dopo la finalina con l’Uruguay: erano gli azzurrini di Evani, trascinati in campo da Favilli e Orsolini (5 gol, capocannoniere), e probabilmente pochi elementi reduci da quel Mondiale compongono l’attuale rosa di un’Italia che sogna di ripetersi ad alto livello. Il sorteggio realizzato ieri in Polonia ha sorriso in parte agli azzurrini: l’Italia trova due clienti difficili come Messico e Giappone, che però avevano deluso nella precedente edizione della manifestazione e non sembrano forti come un tempo. Ma, soprattutto, gli azzurri trovano una delle peggiori clienti provenienti dal Sudamerica: l’Ecuador ha dominato il Sudamericano Sub-20 con la sua generazione d’oro, ed è tutto tranne che un cliente facile.

La Tri potrebbe ripetere l’impresa ottenuta dal Venezuela nel 2017, e verosimilmente sarà la grande rivale per il primato nel girone. Messico, Uruguay ed Ecuador per l’Italia, in un sorteggio orchestrato dal presidente della Federcalcio polacca Boniek, ed effettuato da Bebeto e Fernando Couto. Sarà il secondo Mondiale U20 a 24 squadre, e vedremo chi succederà a Serbia e Inghilterra nell’albo d’oro. Il ct Paolo Nicolato ha definito il girone ”impegnativo e aperto”, affermando che ”ogni squadra può vincere e dovremo lottare”: si affiderà allo zoccolo duro che ha allenato in questi mesi, coi vari Cerofolini/Plizzari, Bettella, Bellanova, Frattesi, Melegoni e Pinamonti a comporre l’ossatura della nazionale. Sarebbero in età da Under-20 anche Zaniolo e Kean, ma verranno ”precettati” dall’U21 che ha l’Europeo casalingo. 

MONDIALI U20 2019: TUTTI I GIRONI

Sarà un Mondiale davvero interessante, quello che scatterà il 23 maggio in Polonia, e ci saranno tante protagoniste attese: la Francia, che ha una squadra di altissimo livello, affronterà un girone agevole con Panama, Mali e Arabia Saudita, l’Argentina invece sfiderà Portogallo, Corea del Sud e Sudafrica. Ricordiamo che il Brasile non si è qualificato, e ricordiamo anche quale potrebbe essere una delle sorprese: il Qatar sta facendo grandi cose a livello continentale, facendo incetta di trofei giovanili e portando i talenti U21 nella nazionale che ha vinto la Coppa d’Asia. Proverà a confermarsi a livello mondiale, in una rassegna che essendo a 24 squadre presenta nuove nazioni: su tutte, quella Tahiti che si è qualificata nel girone oceanico. Di seguito i gironi.

GRUPPO A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal.

GRUPPO B: Messico, Italia, Giappone, Ecuador.

GRUPPO C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia.

GRUPPO D: Qatar, Nigeria, Ucraina, USA.

GRUPPO E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita.

GRUPPO F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio