Giornata intensa sulle strade del Giro d’Italia: Vincenzo Nibali, nella “sua” Messina, annuncia il ritiro dal ciclismo al termine della stagione. Il francese della Groupama-FdJ Arnaud Demare vince la tappa numero cinque.

26 July 2018
105th Tour de France
Stage 18 : Trie-sur-Baise – Pau
1st : DEMARE Arnaud (FRA) Groupama – FDJ
Photo : Yuzuru SUNADA

Braccia al cielo e occhi lucidi. A Messina i protagonisti sono Arnaud Demare e Vincenzo Nibali. Il primo conquista la sua sesta vittoria al Giro d’Italia dominando lo sprint della frazione numero cinque dell’edizione 2022. Il secondo, invece, annuncia il ritiro dal ciclismo dopo diciotto stagioni da professionista. Non cambia la classifica generale, con Lopez che difende la maglia rosa conquistata ieri sul traguardo dell’Etna.

LA QUINTA TAPPA

L’altimetria della quinta tappa del Giro d’Italia 2022 non è particolarmente severa. C’è solamente la salita di Portella Mandrazzi, posta a 106 km dall’arrivo, da affrontare, ma il GPM miete comunque vittime illustri. In crisi prima Caleb Ewan, ancora malconcio dopo la caduta nella prima frazione, e Mark Cavendish, mattatore nell’ultimo giorno in Ungheria della corsa rosa. Rischia grosso anche Arnaud Demare, ma il vincitore della Milano-Sanremo 2016 ha grinta da vendere: rientra in discesa e, grazie a una solida Groupama-Fdj, trova il guizzo vincente allo sprint. Battuti Fernando Gaviria, forse alle prese con un problema meccanico durante la volata, e Giacomo Nizzolo.

NIBALI: LO SQUALO SALUTA

L’annuncio che scuote Messina, traguardo della tappa, arriva dopo la corsa. Vincenzo Nibali, durante il “Processo alla tappa”, rivela che questo sarà il suo ultimo Giro d’Italia. A fine anno sarà il momento di ritirarsi definitivamente dalle gare. Una scelta sofferta, come dimostrano gli occhi lucidi del fuoriclasse siciliano, vincitore di tutti e tre i Grandi Giri (due volte re in rosa, un Tour e una Vuelta), oltre che di due Lombardia e una Sanremo. Si ritira così il corridore italiano più versatile del nuovo Millennio. Ora non resta che godersi l’ultimo valzer, chiudendo così una carriera da sogno.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *