Volley Femminile, Finale Scudetto: Quinto trofeo per l’Imoco che domina un’agguerrita Monza al tie break con 

Una Gara4 piena di colpi di scena e azioni mozzafiato. Conegliano ha la meglio tie break e alza il suo quinto scudetto. Monza oltre le aspettative.

FONTE: www.facebook.com/legavolleyfemminile

Volley Femminile, Finale Scudetto: Imoco vince il braccio di ferro con Monza e conquista il suo quinto Trofeo

PRIMO SET

Le forze da entrambe le parti del campo si equilibrano (5-5). Joanna Wolosz accelera il gioco per lasciare libero il passaggio a Kathryn Plummer. Primo break a favore di Conegliano (5-7), che la centrale gialloblù riesce a mantenere grazie all’ottima intesa con la regista (8-10). Monza non trova spazio anche dopo l’errore di Paola Egonu rimediato sempre da Plummer che stasera si dimostra infuocata (10-12). Van Hecke trova uno spiraglio per la parità e, con uno sforzo corale, le brianzole passano in vantaggio (13-12). Egonu alza l’asticella e strappa un break di tre punti (13-15). Conegliano riesce a ingranare la marcia e tiene distanze(15-18). Gaspari chiama il time out. Santarelli si concede un cambio: entra Lara Caravello per la seconda linea. Le Pantere continuano la loro corsa indisturbate (15-19), mentre Jordan Larson e Lise Van Hecke cercano di resistere. Sale in cattedra Robin De Kruijf, chiamata in causa dal suo capitano per il 17-21. Monza raccimola punti a muro (19-22), Conegliano non si scompone e affida a Egonu il punto decisivo del set, lasciando Monza a -5 (20-25).

SECONDO SET

Le Pantere ripartono con decisione (3-5), ma dall’altra parte Larson non intende concedere troppo. La schiacciatrice brianzola trascina il gruppo alla parità, trovando subito dopo il sorpasso (6-5). Reazione gialloblù con le due centrali alternate a muro e al servizio: Conegliano torna avanti +2 (6-8) grazie anche a un comparto di difesa inespugnabile. Wolosz è in ottime condizioni per variare il gioco: prima Folie, poi Egonu ed è 9-13 per le ragazze di Santarelli. Monster block di Sylla (9-14). Monza si trova in seria difficoltà: Van Hecke non riesce a chiudere e sbaglia. Gaspari chiede un cambio: entra Magdalena Stysiak. Conegliano continua a tenere le redini del set. Ace di Giulia Gennari e l’azione dopo ci pensa Plummer a chiudere (12-19). Le sorti della seconda frazione sembrano segnate con l’allungo a 14-21, ma Monza dimostra tutto il suo valore: l’impeccata Stysiak e Larson ferma le Pantere. Anna Danesi sale a muro e chiude per il -5 (16-21). Santarelli è guardingo e manda Monza al time out. Nulla da fare, Monza ha preso fiducia e anche Orro sigla un punto al servizio (18-21). Doppietta di Larson che accorcia le distanze a -1. Le brianzole e tutta l’Arena possono tornare a sognare con Stysiak, che prima pareggia e poi sorpassa (22-21). Le Pantere vanno in crisi, mentre Monza continua a spingere (23-21). Santarelli cambia le carte in tavola con Courtney, ma ci pensa Plummer a fermare la disfatta (23-22). Monza affila gli artigli e si porta al set point. Egonu annulla il primo, ma torna la protagonista della straordinaria rimonta Stysiak, che si prende l’ultimo punto del secondo set (25-23), pareggiando i conti con le avversarie.

TERZO SET

Un’Imoco un po’ interdetta torna in campo per il terzo set. Monza ne approfitta: Gaspari schiera la squadra con cui ha concluso. È subito +2 per Monza (3-1). Plummer prende coraggio e trova addirittura il sorpasso. Egonu si fa ispirare e guadagna altre lunghezze (+3: 3-6). Ancora Plummer per il +5 (4-9), dopo un ace della sua squadra. La Prosecco DOC acquista sempre più fiducia e riesce a tenere a banda le avversarie della Vero Volley. Il duo Folie-Egonu è in prima fila per il +5 (11-16) e Conegliano trova continuità anche Plummer che picchia per il 15-20. Monza ritenta di tornare in gara con un’altra rimonta: prima Gennari, poi Danesi e infine Davyskiba per due volte ed è subito aria di secondo set (19-21). Questa volta Egonu spezza prontamente il ritmo (19-22) e nonostante l’ostinazione di Stysiak (20-22), le Pantere non si fanno sopraffare e raggiungono prima il set point (20-24). Egonu non vuole tirarla per le lunghe, chiama l’attacco e buca il campo lombardo per chiudere i conti e portare il gruppo veneto avanti (21-25). 

QUARTO SET

Conegliano si toglie la soddisfazione dopo un secondo set con finale a sorpresa e rientra in campo con entusiasmo siglando un piccolo break (1-3) sulle avversarie. Monza non intende darsi per vinta, ma anzi gioca con energia e trova il  soprasso con Danesi e un errore delle venete (6-4). Ora è Conegliano a dominare con Sylla (9-11). La partita si trasforma in una battaglia all’ultimo colpo. Sprint delle ragazze di coach Santarelli che si portano a +3 con Egonu in attacco (11-14). Ottima sinergia tra Monica De Gennaro e Lara Caravello che permettono a Conegliano di contrattaccare (13-15). Monza rimane agganciata: Gaspari sceglie Jennifer Boldini per cambiare il gioco. Strategia efficace, le brianzole trovano la parità proprio con la neoentrata (16-16). La lotta punto a punto si trascina fino al 19-19 quando Egonu risponde in attacco. Anche De Kruijf dice la sua dal centro, ma Monza può contare su Larson che riporta in quilibrio il set. Errore pesante di Sylla in attacco e Van Hecke si prende il +2. Conegliano è alle strette e spiana la strada a Van Hecke: l’opposto monzese trova due punti preziosissimi per conquistare il set sul 25-21. 2-2: Monza costringe Conegliano al tie break. 

QUINTO SET

Monza ha l’opportunità di allungare questa Finale a gara 5, mentre a Conegliano basta un set per conquistare il suo quinto scudetto (quarto vinto consecutivamente). All’Arena di Monza c’è tensione, ma Conegliano non intende farsi dominare dalle emozioni: Egonu dirige l’orchestra veneta e trova il primo break (3-5). Alessia Gennari non molla la presa (4-5). Wolosz accellera il gioco e Folie si trova da sola in attacco. Ancora Egonu in attacco per il suo 30° punto in partita e il +4 per le gialloblù (4-8). Conegliano scappa ma ci pensa Van Hecke a tenere testa trovando il -3 (6-9). Partita infuocata. Egonu sale in alto, per Monza gioca Larson (7-10).  Wolosz dà spazio ad Egonu anche in pipe. È punto ma subito inciampa. Monza rimane a -3. Egonu rimane calma e piazza due punti pesanti che portano le Pantere al match point. Monza le prova tutte ma Folie si fa trovare pronta e scaraventa il punto decisivo per chiudere i conti di una partita da crepacuore. E davanti a un’Arena di Monza piena di spettatori, Conegliano alza il suo quinto scudetto consecutivo!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo