Jannik Sinner e Fabio Fognini sono gli unici italiani a passare il 1° turno degli Internazionali d’Italia 2022. Eliminati tutti gli altri azzurri.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE:Luca Nardi (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Jannik Sinner si qualifica al 2° turno degli Internazionali d’Italia 2022, sconfiggendo lo spagnolo Pedro Martinez per 6-4, 6-3. Un ottimo esordio per Sinner che, al prossimo turno, sfiderà Fabio Fognini in un derby tutto azzurro.

Anche Fabio Fognini passa al 2° turno degli Internazionali d’Italia 2022 eliminando subito uno dei big di questo torneo: 6-4, 7-6 all’austriaco Dominic Thiem, in una partita giocata splendidamente dall’azzurro sul Centrale di Roma. Per Fognini è una delle migliori prestazioni negli ultimi tempi: concentrazione, vincenti ed ottima difesa del servizio sono state le armi che hanno permesso al tennista italiano di avere la meglio su Thiem.

Lorenzo Sonego, un anno dopo aver impressionato il circuito mondiale andando ad un passo dal battere in semifinale Novak Djokovic, esce di scena al 1° turno degli Internazionali d’Italia 2022, sconfitto in tre set (6-7, 6-3, 3-6) dal canadese Denis Shapovalov. Con questo passo di falso, l’azzurro perderà oltre 350 punti, scivolando fuori dalla Top30 della classifica ATP.

Eliminati anche Flavio CobolliGiulio ZeppieriFrancesco PassaroMattia Arnaldi Luca Nardi.

In campo femminile, eliminate tutte le rappresentanti azzurre presenti nel main drawCamila GiorgiMartina TrevisanElisabetta CocciarettoJasmine Paolini Lucia Bronzetti.

LE DICHIARAZIONI DI SINNER

In attesa del suo debutto, Jannik Sinner, che sarà l’azzurro col miglior ranking nel torneo, si era così espresso in conferenza stampa: “Ho un obiettivo in testa, servono tanti sacrifici, bisogna passare attraverso momenti difficili. Poi quando sei tra i primi 15 o 10, ogni dettaglio può fare la differenza. Mi dispiace che Matteo e Lorenzo non riescano a giocare qui. Certo che c’è pressione, ma la devi gestire, fa parte del gioco. Ognuno ha la sua strada, l’importante è concentrarsi su se stessi”.

Sul suo nuovo coach, Simone VagnozziSinner aveva definito l’obiettivo da raggiungere: “Ha un metodo diverso rispetto a Riccardo Piatti, penso che stiamo lavorando bene. So fare più cose se mi dovesse servire in campo, l’importante è non perdere quel che sono, ovvero un giocatore che entra in campo e spinge. Ma il tennis non è solo questo, è anche variare, capire i momenti della partita. Stiamo lavorando sul trasformare il gioco, possiamo migliorare tanto dalla parte del rovescio. Siamo sulla buona strada”.

LE CRONACHE DEI MATCH

SINNER – MARTINEZ 6-4, 6-3

Uno start eccezionale da parte di Sinner che trova il break nel secondo game, grazie ad uno straordinario gioco in risposta tra vincenti e colpi sulla riga. L’azzurro conferma il break e si porta avanti sul 3-0. Lo spagnolo riesce a trovare il suo primo punto della giornata ma Sinner è in versione robot e non lascia nulla al caso. L’azzurro è chirurgico sino al nono game, gioco nel quale Martinez si prende il controbreakSinner non si scompone e chiude il set nel game successivo per 6-4, ristrappando il servizio allo spagnolo con un grande lungolinea in rovescio.

Altra partenza straordinaria per Sinner nel secondo set, grazie al break nel secondo game. La partita si mette in discesa per l’azzurro, capace di gestire ottimamente il match di lì in avanti e chiudendolo per 6-3.

FOGNINI – THIEM 6-4, 7-6

Fabio Fognini

Fabio Fognini (FONTE: https://www.ilveggente.it/2022/)

Partenza forte per Thiem che tiene la battuta a zero nel primissimo game del match. La partita prosegue on serve grazie all’ottima difesa del proprio servizio da parte di entrambi i contendenti presenti sul Centrale. Finalmente Fognini sblocca la situazione, centrando il break decisivo nel nono game e conquistando il set, al secondo set point disponibile, per 6-4.

Inizio a specchio del secondo set con l’austriaco che tiene il servizio a zero nel primo gameThiem sembra ispirato e costringe Fognini a salvare una palla break nel gioco successivo. Anche in questa frazione, la partita continua sul binario del sostanziale equilibrio sino al break trovato dall’azzurro nel settimo game: Fognini, con aggressività, sfrutta gli errori dall’austriaco che concede troppo all’azzurro. Fognini non si lascia sfuggire l’opportunità, mantenendo il vantaggio nel gioco successivo. Thiem tiene nuovamente la battuta a zero per allungare il match e l’azzurro sbaglia sul più bello, concedendo il controbreak all’austriaco. Scambio di battute tenute a zero tra Fognini Thiem, ora il tiebreak è decisivo: l’azzurro si prende il primo minibreak, girando sul 4-2 in suo favore. L’austriaco recupera terreno ma Fognini chiude i giochi, eliminando così Thiem e volando al 2° turno.

SONEGO – SHAPOVALOV 6-7, 6-3, 3-6

Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Splendida partenza di Lorenzo Sonego, abile a prendersi il primo break di vantaggio del match nel terzo game. Tra gratuiti e doppi falli, regna la confusione nel tennis di Shapovalov che riesce a riprendersi giusto in vista del finale di setSonego è bravo a salvare quattro palle break nell’ottavo gioco ma, alla fine, il canadese salva un set point e si prende il controbreak all’ottava palla break disponibile, a dimostrazione della grande partita giocata dall’azzurro. Il match non si schioda dalla parità ed il tiebreak è decisivo: tra errori e scambi di favori, il canadese si prende un minibreak ed al terzo set point conquista il primo parziale.

Nel secondo set continua ad essere presente una situazione di sostanziale equilibrio tra i due tennisti in campo. Il momento decisivo di questa frazione avviene nell’ottavo game, gioco nel quale Sonego piazza il break, sfruttando un penalty point inflitto al canadeseShapovalov sembra aver perso le sue certezze e Sonego riporta in parità grazie al 6-3 di questo secondo set.

Inizio disastroso di terzo set per Sonego, subito breakkato da Shapovalov nel secondo game. La salita inizia a farsi impervia per l’azzurro che non riesce a trovare la chiave di volta con la quale cambiare le sorti di questa partita. Nemmeno il sostegno del pubblico risveglia Sonego. Il canadese controlla così agevolmente l’azione in campo, prendendosi con forza la vittoria grazie al 6-3 del terzo set.

NARDI – NORRIE 4-6, 4-6

Luca Nardi

Luca Nardi (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Partenza scoppiettante nel match tra Luca Nardi ed il britannico Cameron Norrie. Scambio di salvataggi di palle break nei primi game del set, sino al break decisivo trovato da Norrie nel quinto game. L’azzurro prova a reagire ma l’inglese controlla ottimamente il campo, portandosi a casa la prima frazione per 6-4.

Nel secondo parziale, Norrie piazza subito un break in avvio di set, confermandolo nel gioco successivo. Il 19enne azzurro gioca comunque splendidamente, riuscendo a tenere testa al più quotato avversario. Nardi mantiene di lì in avanti il servizio ma non riesce a trovare la chiave di volta con la quale scardinare le difese di Norrie. Il britannico sbaglia poco ed archivia la pratica con un altro 6-4 ma Nardi esce a testa altissima.

COBOLLI – BROOKSBY 3-6, 4-6

Flavio Cobolli

Flavio Cobolli (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Ottima partenza per Flavio Cobolli che costringe Brooksby a salvare una palla break in avvio di set. L’azzurro prosegue splendidamente il suo inizio di match, centrando il break al terzo game, confermato nel gioco successivo salvando ben tre palle del controbreak. Da questo momento in poi, Brooksby frena l’entusiasmo del giovane azzurro, prendendosi ben due break consecutivi e 5 game di fila. Si spegne la luce di Cobolli che soccombe 6-3 nel primo set.

Il pallino della partita sembra sempre in mano all’americano anche nel secondo parziale. Break al terzo game per Brooksby, immediatamente controbreakkato da Cobolli. Il match prosegue on serve, anche grazie alle sei palle break annullate dallo statunitense che, nel nono game, trova il break decisivo. 6-3, 6-4 Cobolli eliminato.

ZEPPIERI – KHACHANOV 3-6, 4-6

Giulio Zeppieri

Giulio Zeppieri (FONTE: Lorenzo Sonego (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Esce di scena anche Giulio Zeppieri. Un primo set partito in equilibrio ma che vede il tennista russo prendersi il break decisivo nel sesto gameKhachanov controlla la prima frazione, portandosela a casa per 6-3.

Nel secondo setZeppieri tiene botta, mantenendo il match on serve sino al nono game, gioco decisivo nel quale il russo strappa il servizio all’azzurro, chiudendo poi la partita con il 6-4 della seconda frazione. Zeppieri esce tra gli applausi del Centrale alla sua prima apparizione in un Masters 1000.

PASSARO – GARIN 3-6, 2-6

Si arrende anche Francesco Passaro che, dopo un primo set controllato ottimamente da Garin, è riuscito ad andare avanti di un break nel secondo parziale.

Il vantaggio è durato poco per l’azzurro. Garin è stato brillante nello strappare il servizio per ben sette volte su nove nel match. Il cileno passa così al turno successivo, sconfiggendo Passaro per 6-3, 6-2. Rimane la soddisfazione per l’azzurro di aver debuttato nel tabellone principale di un Masters 1000.

ARNALDI – CILIC 1-6, 4-6

Anche Mattia Arnaldi viene eliminato dal torneo di Roma. Il 21enne azzurro è uscito di scena contro Marin Cilic. Dopo un primo set semplicemente dominato da Cilic, l’azzurro ha dato del filo da torcere al croato nel secondo parziale.

Il match è proseguito in sostanziale parità sino al break finale trovato da Cilic, frutto anche della sua maggior esperienza in campo internazionale. 6-1, 6-4 in suo favore ed Arnaldi sconfitto.

GIORGI – TOMLJANOVIC 3-6, 2-4

Orribile partenza di match per Camila Giorgi che subisce addirittura due break consecutivi, andando sotto, dopo poco tempo, per 4-0. Giorgi si sblocca nel quinto game, conquistando il primo punto della sua partita. L’azzurra ha una reazione d’orgoglio, con la quale conquista il primo controbreak nell’ottavo gioco, sfruttando un momento di calo di Tomljanovic. L’australiana si riprende subito e strappa il servizio a Giorgi, archiviando il set per 6-3.

L’australiana salva due palle break in apertura di secondo set, dopo l’ottimo avvio da parte di Giorgi. L’azzurra continua a faticare a tenere il servizio e si lascia strappare la battuta nel gioco successivo, concedendo il break TomljanovicGiorgi mostra il suo miglior gioco in risposta, trovando l’immediato controbreak e rimettendo la partita in parità. L’azzurra vive di alti e bassi mentre l’australiana tiene il servizio a zero, per poi riprendersi il break di vantaggio. Dopo la sospensione serale a causa della pioggia, sul risultato di 4-2 in favore di Tomljanovic, Giorgi, questa mattina, ha deciso di non riprendere il match, consegnando la vittoria ed il passaggio del turno all’australiana.

TREVISAN – ZHANG 4-6, 2-6

Subito eliminata Martina Trevisan, sconfitta nettamente da Shuai Zhang. Nel primo set, l’azzurra è andata avanti di un break, prima di essere rimontata fino al 5-2 in favore della cinese. Un sussulto d’orgoglio muove il gioco di Trevisan che riesce a recuperare un break ma, al momento di realizzare l’aggancio, subisce un nuovo break per il 6-4 in favore di Zhang.

Senza storia, invece, il secondo parziale dove Trevisan non riesce mai a giocare il suo tennis, costretta sempre ad inseguire Zhang che strappa per ben tre volte su quattro il servizio all’azzurra. 6-2 nel secondo set Trevisan eliminata.

COCCIARETTO – BENCIC 4-6, 2-6

Eliminata anche Elisabetta Cocciaretto col medesimo risultato di Trevisan. La 21enne azzurra è la prima a prendersi un break contro la campionessa olimpica in carica ma la stessa reagisce di grande classe, infilando un parziale di cinque game ad uno, portandosi così a casa il primo set per 6-4.

Nel secondo parziale non c’è partita. La maggior freschezza atletica della svizzera le permette di guadagnare un doppio break nei confronti di Cocciaretto che esce così di scena dopo il 6-2 subito nel secondo set.

PAOLINI – TEICHMANN 3-6, 2-6

Fuori Jasmine Paolini che ha avuto la peggio contro la svizzera Jil TeichmannPaolini, nel primo set, riesce a prendersi un break di vantaggio prima di subire un parziale di cinque game di fila e lasciare il parziale in mano alla svizzera per 6-3.

Nella seconda frazione, non c’è assolutamente partita: Teichmann piazza un vantaggio abissale grazie ad un doppio break, portandosi avanti per 5-1. Per la svizzera è un gioco di ragazzi poi chiudere i giochi per 6-2.

BRONZETTI – OSORIO 6-7, 3-6

Lucia Bronzetti è l’ultima azzurra ad essere eliminata in questo primo turno degli Internazionali d’Italia 2022. L’azzurra non è riuscita a superare la colombiana Maria Camila Osorio Serrano. Il primo set è stato incredibilmente equilibrato, frutto anche di quattro break nei primi sei game giocati. Il tiebreak è stato decisivo ma non è stato favorevole all’azzurra.

Nel secondo setBronzetti ha recuperato un break di svantaggio ma, proprio sul più bello, si è lasciata strappare il servizio sul finale del parziale. Bronzetti è stata così sconfitta per 7-6, 6-3: l’Italia ha così perso tutte le sue rappresentati nel torneo a livello femminile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis