Il trentino del team Sky si impone nella corsa cinese e coglie un importante successo, che lo rilancia dopo quinto posto al Mondiale. Soddisfazioni anche per Matteo Trentin, vincitore di una tappa

Ha accarezzato il sogno iridato, Gianni Moscon. Una meravigliosa illusione terminata sull’ultimo strappo del circuito di Innsbruck. Il quinto posto in terra austriaca poteva rappresentare una delusione; in realtà, si è rivelato un pungolo prezioso. Il ventiquattrenne trentino del team Sky si sta confermando su altissimi livelli. Una testimonianza della sua crescita arriva dal Tour of Guangxi, gara a tappe dell’omonima regione cinese. Moscon è partito senza grandi guizzi nelle prime tre frazioni. Tutt’altra musica nel quarto appuntamento, piazzando l’allungo vincente sull’ultima salita e prendendosi vittoria di giornata e leadership in classifica generale. Un primato difeso con il piglio del campione nelle ultime due tappe, controllando gli attacchi e l’andamento delle fughe. Insomma, con le dovute proporzioni, una gestione da vero leader, dotato di un’esperienza che i suoi 24 anni non lasciano intravedere. Indubbiamente, avere una formazione completa ed attrezzata come il team Sky offre vantaggi considerevoli in questa situazione. Ma il perfetto psico-fisico di Gianni in questa settimana cinese resta un piccolo grande capolavoro di autogestione.

CONFERMA

Il Tour of Guangxi è stato un bel modo di salutare il 2018 agonistico per Matteo Trentin. Il velocista della Mitchelton Scott si è imposto nella quinta tappa della corsa con la sua specialità: lo sprint. Il trentino non è certo una novità, dato che anche alla Vuelta 2017 aveva dato spettacolo, contendendo la classifica a punti a Chris Froome fino all’ultimo. Tuttavia, la vittoria all’Europeo sembra aver dato linfa nuova all’autostima. Imporsi in una manifestazione continentale ha conferito a Matteo la consapevolezza di essere a tutti gli effetti un big, un corridore capace di dire la sua in ogni occasione e contro tutti. Un buon auspicio in vista del 2019.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram, YouTube.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *