Si conclude anche la 6a tappa della Tirreno-Adriatico 2017. Non è stata una giornata particolarmente felice per gli azzurri in gara. La corsa resta nelle mani di Nairo Quintana.

Fernando Gaviria, vincitore della 6a tappa della Tirreno-Adriatico 2017

IL FILM DELLA 6A TAPPA

Si parte da Ascoli Piceno e si arriva a Civitanova Marche. In mezzo i consueti saliscendi, sempre pronti ad animare l’andamento della frazione, offrendo ai vari ciclisti possibili occasioni per far saltare il banco, almeno per la vittoria di giornata. In effetti, la gara è movimentata da continui tentativi di evasione dal gruppo principale.In evidenza tra gli altri anche gli italiani Davide Ballerini, Raffaello Bonusi (Androni GIocattoli-Sidermec), Simone Andreetta, Mirco Maestri (Bardiani-CSF) ed Alan Marangoni (Nippo Fantini). Nel finale ci prova anche Vincenzo Nibali, ma il gruppo arriva a ranghi serrati. La spunta Fernando Gaviria, giovane colombiano del team Quick Step,davanti a Sagan e Stuyven. Nairo Quintana conserva la leadership e domani si prepara a festeggiare.

SONTUOSO TRENTIN

Quarto al traguardo, Matteo Trentin ribadisce di essere un corridore fondamentale per la Quick Step. Veloce ed affidabile, si dimostra un ciclista capace di puntare alla vittoria di tappa su terreni pianeggianti. E, come se non bastasse, sa anche pilotare perfettamente una volata. Lo dimostra anche a Civitanova, quando porta al successo il giovane Gaviria. Semplicemente perfetto.

NIBALI: TRA DUBBI E SEGNALI INCORAGGIANTI

Lo Squalo di Messina non si tira indietro, nonostante una condizione ancora poco soddisfacente. Prova per ben due volte l’affondo negli ultimi 10 chilometri, tentando di sorprendere il gruppo. L’arrembaggio non riesce, ma almeno serve come piccola consolazione dopo gli ultimi giorni particolarmente critici e qualche dubbio trapelato dalle sue dichiarazioni. Le gambe non sono ancora al top, ma, forse, qualche segnale di risveglio c’è.

FELLINE MAI DOMO

Neppure per Fabio Felline è stata una Tirreno-Adriatico semplice. Eppure, la 6a tappa della corsa dei due mari diventa l’occasione per il corridore della Trek Segafredo per mettersi in mostra con qualche scatto nel finale di tappa. Non gli riesce il colpaccio. Ma spunta un’altra idea, nemmeno così pazza: che il ciclista torinese stia preparando la sparata in vista della MIlano-Sanremo?

VIVIANI: DUBBI VERSO LA MILANO-SANREMO?

Chi nutre qualche perplessità è il campione olimpico su pista Elia Viviani. Lo sprinter del team Sky non è riuscito a lasciare il segno ed i tanti piazzamenti non aiutano il morale. Ora, siamo ad un passo dal grande obiettivo stagionale. Sarà la volta in cui si vedrà un Viviani vincente? Sul lungomare ligure ogni dubbio sarà chiarito.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *