Pascal Ackermann è inarrestabile. Il velocista tedesco della Bora Hansgrohe batte in volata Fernando Gaviria ed è il leader della Tirreno-Adriatico.

Pascal Ackermann (a sin.) esulta sul traguardo di Lido di Camaiore (fonte profilo Twitter Tirreno-Adriatico)

Una folata di vento scuote il lungomare di Lido di Camaiore. Pascal Ackermann fa improvvisamente alzare le onde sul mare della Versilia con una progressione impressionante in volata. Il tedesco della Bora Hansgrohe parte lungo, ma la sua velocità non cala pedalata dopo pedalata e così facendo si lascia alle spalle tutta la concorrenza, a partire dall’incredulo Fernando Gaviria. Il colombiano sembra in grado di imporsi alla sua maniera, prima di essere sverniciato dal missile Ackermann.

IL FILM DELLA TAPPA

La prima frazione con partenza e arrivo a Lido di Camaiore vede una fuga nei primi chilometri con Simon Pellaud (Androni-Sidermec), Daniel Savini (Bardiani-CSF-Faizanè), Nathan Haas (Cofidis) e Paul Martens (Jumbo-Visma). Poco prima del primo GPM di giornata si aggregano agli attaccanti Julien Simon (Total-Direct Energie) e Veljko Stojnic (Vini Zabù-KTM). Il gruppo lascia fare, ma tiene sotto controllo la situazione e neutralizza l’azione ai meno 65. Poi nessuno tenta sortite fino ai meno 3, quando è Filippo Ganna a lanciarsi all’assalto venendo presto ripreso. Si arriva in volata. Gaviria prepara bene la volata grazie al treno UAE Emirates. Tuttavia nessuno ha fatto i conti con Ackermann che parte lungo, passa vicino alle transenne e infila il sudamericano. Tappa e maglia per il tedesco. La Tirreno si apre all’insegna dello spettacolo.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *