Il ciclista messinese della Bahrain Merida festeggia oggi il compleanno e prepara la prossima stagione. Un’annata che lo vedrà al Giro d’Italia per conquistare la sua terza maglia rosa.

Vincenzo Nibali trionfa nel Giro di Lombardia
Vincenzo Nibali, 34 anni (fonte immagine: it.euronews.com

Una candelina in più sulla torta. Un anno in più sulla carta d’identità. Vincenzo Nibali compie oggi 34 anni. Ma l’età anagrafica non deve illudere: lo Squalo dello stretto ha ancora tanto da dare e tanti obiettivi da raggiungere e conquistare. In fondo è proprio il suo entusiasmo l’arma in più per affrontare ogni stagione. “Enzo” si diverte in bici, vive la sua passione fino in fondo, con la stessa semplicità di un ragazzo qualsiasi. Anche grazie a questo modo di intendere lo sport è riuscito ad affermarsi e a restare su altissimi livelli per diversi anni. E la ricerca di motivazioni e stimoli nuovi continua nonostante il palmares sciorini un elenco di successi incredibile: due Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta di Spagna, due Giri di Lombardia ed una Milano-Sanremo, giusto per citare quelli più famosi e rappresentativi. L’appetito di Nibali non è destinato ad esaurirsi però. Il 2019 lo vedrà nuovamente lì intento a lottare.

OBIETTIVI

L’anno che va concludendosi non è stato sicuramente il più fortunato per Vincenzo. L’infortunio rimediato per l’assurda caduta sull’Alpe d’Huez fa gridare ancora vendetta al cielo. Con misure di sicurezza migliori, la stagione dell’italiano non sarebbe stata condizionata così pesantemente. Normale avvertire un forte senso di ingiustizia. Se non altro, lo Squalo può consolarsi con l’incredibile vittoria alla Milan-Sanremo, la corsa che aveva inseguito per diverso tempo. Un successo arrivato grazie all’attacco sul Poggio e ad una fuga spettacolare negli ultimi 3 chilometri. Un numero da fuoriclasse senza tempo, sottolineato dalla telefonata del Cannibale Merckx subito dopo il traguardo. E nel 2019? L’obiettivo principale sarà il Giro d’Italia, con l’intenzione di aumentare la collezione di maglie rosa. E strada facendo ci sarebbe un piccolo conto da regolare con la maledetta Liegi. Ogni cosa a suo tempo, si dice. Chissà se la prossima stagione sarà quella buona per rompere un ultimo tabù.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram, YouTube.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *