Incontenibile Jarl Magnus Riiber nel secondo weekend di Coppa del Mondo di Combinata Nordica: il norvegese vince a Lillehammer tutte e tre le gare del fine settimana e si porta in testa alla classifica generale. A punti anche Pittin e Costa.
MONOLOGO DI RIIBER NEL WEEKEND NORVEGESE
Fa tutto Jarl Magnus Riiber nella seconda tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Il classe ’97 domina tutte e tre le gare davanti al proprio pubblico e si porta in testa alla classifica generale.
L’assolo del talento norvegese è iniziato nella giornata di venerdì, quando nella gara di fondo di 5 km, dopo la prova di salto, il ventunenne ha battuto allo sprint Eric Frenzel. I due, partiti in quinta e sesta posizione, sono riusciti a superare solo nell’ultima salita l’austriaco Josef-Franz Rehrl, che si è dovuto accontentare del terzo posto. Bene anche gli italiani, con Samule Costa che ha chiuso 12° e Alessandro Pittin 15°.
Nella mass start di sabato è arrivata la seconda vittoria: dopo aver amministrato la prova di fondo, quinto al traguardo, Riiber ha dominato la gara di salto davanti al mai domo Frenzel, ancora una volta secondo e vicino a raggiungere la piazza d’onore nella classifica all-time di podi in Coppa del Mondo (gli manca un solo podio). Terzo posto per l’altro tedesco Fabian Riessle, mentre gli italiani Pittin, Costa e Buzzi hanno chiuso rispettivamente al 16°, 20° e 27° posto.
Dominio totale che si è chiuso con la vittoria nella classica gundersen da 10 km di domenica: Riiber non solo si è aggiudicato la manche di salto, ma ha anche dominato la prova di fondo in cui ha chiuso davanti a Joergen Graabak, per una splendida doppietta norvegese davanti ai propri tifosi. Terzo il tedesco Johannes Rydzek, che ha provato sino all’ultimo a sopraggiungere Graabak, ma invano. Ancora ottime prestazioni anche dagli italiani, con Alessandro Pittin che ha messo a segno il miglior tempo sugli sci ed ha chiuso 25°, mentre Samuel Costa si è accontentato del 29° posto.
Riiber adesso guida la classifica generale con 380 punti, 184 in più del suo diretto inseguitore Eric Frenzel.
Prossimo appuntamento di Coppa del Mondo a Ramsau am Dachstein fra tre settimane: Riiber può guardare tutti dall’alto ancora per molto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.