È ormai trascorsa la notte della quarta giornata di gare di PyeongChang 2018. Gli unici eventi in programma che vedevano la presenza di italiani sono stati il Team Event di pattinaggio di figura e lo slalom gigante femminile. Quest’ultimo è stato rinviato a causa del forte vento.

Fonte: youtube

OLIMPIADI INVERNALI 2018, PATTINAGGIO DI FIGURA: LEGNO PER L’ITALIA

Dopo la grande performance nel programma corto del Team Event di pattinaggio di figura Matteo Rizzo, alla sua prima Olimpiade, si comporta ancora bene sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena. Sulle note dei Beatles l’atleta azzurro ha effettuato una buona performance, molto pulita e con poche sbavature per un totale di 156.11 punti di cui 78.77 di punteggio tecnco e quarto posto che vale 7 punti per la classifica generale.

Successivamente è toccato a Carolina Kostner che però non replica l’ottima prova del programma corto. La nativa di Bolzano è apparsa più insicura del solito con alcune incertezze nei salti ed in generale su  componenti in cui si era dimostrata più forte. La parte di passi incanta ma per la giuria la sua prova vale solo 134 punti con appena 59.73 di valutazione tecnica, un giudizio che lascia, oggettivamente, qualche perplessità ma che in sostanza fa concludere la gara dell’azzurra in quarta posizione con altri 7 punti per la squadra italiana. Troppo pochi per poter rimanere in corsa per la medaglia di bronzo.

L’ultima gara legata al Team Event di pattinaggio di figura è stato il programma libero di danza a coppie. Per l’Italia si è esibita la coppia formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte. Prestazione ottima la loro che da subito hanno mostrato la loro soddisfazione a riguardo. Purtroppo il punteggio forse non ha rispecchiato a pieno la loro esibizione: hanno ottenuto 107.00 punti, 52.70 per gli elementi tecnici e 54.30 per la presentazione. Punteggio che è valso il quarto posto e altri 7 punti. Quindi, quarto posto anche nella classifica finale per l’Italia. La medaglia d’oro è stata vinta dal Canada, argento per gli Atleti Olimpici dalla Russia mentre gli Stati Uniti portano a casa il bronzo.

OLIMPIADI INVERNALI 2018, SCI ALPINO: SLALOM GIGANTE FEMMINILE RINVIATO

Dopo il rinvio di ieri della discesa libera maschile, oggi anche lo slalom gigante femminile non è andato in scena. Proprio come ieri, il vento avrebbe toccato picchi di velocità a 140 km/h impedendo agli atleti di gareggiare. La nuova data è giovedì notte all’1:30 ora italiana per la prima manche mentre la seconda è alle 5:15. Le italiane in gara sono Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia e Manuela Moelgg.

OLIMPIADI INVERNALI 2018, SKELETON: I RISULTATI DELLE PROVE

Nello skeleton c’è un solo azzurro in gara ovvero Joseph Luke Cecchini. Nelle due prove che si sono svolte in nottata è arrivato 22esimo e 23esimo. Nella prima il suo tempo è stato di 52.78 secondi, a 1.86 dal tedesco Christopher Grotheer che ha ottenuto il miglior tempo. Nella seconda invece è peggiorato terminando con un tempo di 53.14, a 2.40 secondi dal britannico Dom Parsons.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.