Pallanuoto Europei 2022 Spalato: le Nazionali maschile e femminile italiane saranno protagoniste degli Europei in Croazia dal 27 agosto al 10 settembre.
PALLANUOTO EUROPEI 2022 SPALATO: IL SETTEROSA DI CARLO SILIPO
A Spalato, in Croazia, si terrà la 35ª edizione dei Campionati europei di pallanuoto dal 27 agosto al 10 settembre 2022.
Due mesi dopo il convincente 4° posto ai Mondiali 2022 di Budapest, un altro importante impegno internazionale vedrà scendere in acqua il Setterosa dal 27 agosto al 9 settembre.
Il ct Carlo Silipo ha convocato per gli Europei: Lucrezia Cergol, Roberta Bianconi, Caterina Banchelli, Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Luna Di Claudio, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini.
Il torneo femminile vede la prima fase giocarsi dal 27 agosto al 3 settembre, con dodici squadre divise in due gironi da sei. Le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento accedono ai quarti di finale, il 5 settembre; le quinte e le seste si giocano le posizioni dalla nona alla dodicesima. Semifinali e finali sono rispettivamente il 7 e il 9 settembre.
Il girone A vede Germania, Croazia, Ungheria, Grecia, Olanda e Romania; il gruppo B è quello dell’Italia, con Serbia, Francia, Slovacchia, Israele e Spagna.
Il 7Rosa nella fase preliminare affronterà sabato 27 agosto alle 13.00 la Slovacchia; domenica 28 agosto alle 20.30 la Spagna; martedì 30 agosto alle 19.00 Israele; giovedì 1° settembre alle 11.30 la Serbia; sabato 3 settembre alle 19.00 la Francia.
PALLANUOTO EUROPEI 2022 SPALATO: IL SETTEBELLO DI SANDRO CAMPAGNA
Il Settebello, fresco vincitore per la prima volta nella sua storia della World League 2022 e argento ai Mondiali 2022 di Budapest, è pronto per la rassegna continentale in questa intensa estate sportiva.
La squadra del ct Alessandro Campagna è composta da Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Nicholas Presciutti, Francesco Di Fulvio, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Luca Marziali, Gianmarco Nicosia.
Il torneo maschile vede una prima fase con quattro gironi da altrettante squadre. Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificano direttamente ai quarti di finale; le seconde e le terze accedono invece agli ottavi di finale; le quarte si giocano le posizioni dalla 13esima alla 16esima a Szeged. Le eliminate agli ottavi si contendono i piazzamenti dal nono al dodicesimo. Le semifinali sono l’8 settembre, le finali il 10.
L’Italia, inserita nel gruppo A, debutta lunedì 29 agosto alle 15.30 contro la Slovacchia; mercoledì 31 alle 17.00 sfida la Georgia; e chiude la fase preliminare venerdì 2 settembre alle 19.00 contro il Montenegro.
Gli altri gironi sono composti: B da Grecia, Malta, Francia e Croazia; C da Romania, Germania, Spagna e Olanda; D da Serbia, Ungheria, Israele e Slovenia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.