Pallanuoto maschile World League Superfinal 2022: il Settebello vince la finale contro gli USA e conquista l’ultimo trofeo mancante nella bacheca azzurra.

pallanuoto maschile world league superfinal 2022 7bello settebello italia italy waterpolo men champions strasburgo

Il 7Bello esulta a bordovasca (foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM)

PALLANUOTO MASCHILE WORLD LEAGUE SUPERFINAL 2022: IL SETTEBELLO VINCE LA COMPETIZIONE PER LA PRIMA VOLTA

La World League era l’unico trofeo che mancava nella preziosissima bacheca della squadra più titolata dello sport italiano. Ora non più.

A circa venti giorni dall’argento mondiale conquistato a Budapest 2022, l’Italia maschile di pallanuoto gioca la Superfinal di World League 2022, disputatasi da venerdì 22 a mercoledì 27 luglio alla piscina Kibitzenau di Strasburgo, in Francia.

E in finale il 7Bello sconfigge gli USA 13-9 (1-2, 3-2, 6-1, 3-4), vincendo questa tanto agognata competizione internazionale. Il 3° posto è della Spagna oro iridato, che supera nella finalina la Francia 11-8.

L’ultima partita che decide il 1° e il 2° posto si disputa tra due squadre che si erano già scontrare nella fase preliminare, quando gli azzurri ne sono usciti sconfitti, l’unico insuccesso del torneo per il Settebello. Ma questa volta si tratta della finale. La battaglia in acqua parte in grande equilibrio, ma è il terzo parziale a deciderne le sorti: l’Italia dilaga e gli Stati Uniti d’America non riescono nella rimonta, accontentandosi del secondo gradino del podio.

Il Settebello vice campione mondiale di Budapest 2022 è diverso da quello della Superfinal, composto da 16 atleti convocati dal ct Alessandro ‘Sandro’ Campagna: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Cassia, Francesco Condemi, Filippo Ferrero, Andrea Fondelli, Lorenzo Bruni, Matteo Iocchi Gratta, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Luca Marziali, Gianmarco Nicosia.

Il gruppo A era composto da Montenegro, inserito al posto del Brasile che ha rinunciato all’evento, Australia, Serbia e Spagna.

L’Italia, inserita nel gruppo B, ha incontrato Canada, Francia e Stati Uniti d’America. La prima partita viene dominata dal 7Bello che affonda il Canada 17-5 (3-1, 5-2, 4-0, 5-2); in seguito, gli azzurri vincono contro la Francia 9-8 (2-2, 3-3, 3-2, 1-1); e si arrendono solo agli USA che prevalgono 9-13 (2-3, 2-4, 2-5, 3-1).

Il 2° posto nel girone preliminare vede il Settebello affrontare ai quarti la Serbia, che viene battuta 14-7 (3-2, 3-2, 4-2, 4-1). Arriva anche il momento del riscatto per gli azzurri: in semifinale è nuovamente scontro con la Spagna, campione mondiale 2022 ai rigori alle spese dell’Italia. Questa volta è il 7Bello a prevalere: 9-8 il risultato finale (2-2, 3-1, 2-2, 2-3), una vittoria che vale la finale.

La sfida per la vittoria della World League 2022 vede nuovamente incontrarsi Italia e USA. E anche questo è un riscatto: dopo la sconfitta nel girone, ora sono gli azzurri a trionfare.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto