Europei Volley 2021: l’Italia si impone sulla Croazia di coach Santarelli in tre set nella penultima partita della fase a gironi assicurandoci il primo posto nel girone. Giovedì 26 Agosto la squadra di Mazzanti scenderà in campo contro la Svizzera.

FONTE: www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo

Europei Volley Femminile 2021: l’Italia di Mazzanti mostra il meglio di sé con la Croazia. Infortunio per la centrale Sarah Fahr 

PRIMO SET

La prima frazione di Italia-Croazia inizia all’insegna dell’equilibrio con le Azzurre che cercano di mettere le distanze; tuttavia le croate di coach Santarelli inseguono fino al 7-7. Errore in battuta delle avversarie e Pietrini si fa protagonista dalla linea dei nove metri con due ace spietati siglando un break di +2 per la sua squadra (7-9). L’Italia coglie l’occasione per alzare il ritmo e imporsi prima con Fahr (7-10); prende ispirazione anche Egonu prima in attacco (9-11) e subito dopo al servizio per ben tre turni (9-17) che valgono due ace. Italia avanti + 8 con la Croazia che concede troppi errori; Fabris cerca di rimediare da zona 2 (10-19). Chirichella risponde prontamente in fast (11-20). La Croazia è in black out e anche un semplice pallonetto sbaraglia di Pietrini la difesa (12-21) che gioca con le mani del muro per il 13-23. Fahr concretizza il set point (13-24). Mlinar sale in cattedra e ritarda la fine del set con due attacchi di livello (15-24). Le azzurre devono gestire un momento di confusione. Ci pensa la Croazia a regalare il punto decisivo sbagliando il servizio e mandando le Azzurre al secondo set avanti per 0-1 (15-25).

SECONDO SET

Nel secondo set, le italiane provano a riproporre il gioco che hanno messo in atto nella seconda metà del match con il Paola Egonu a muro (0-1) e al servizio (1-3); Miriam Sylla (2-4) scoppia l’attacco croato nella difesa a muro (2-4). Dumancic gioca a briglie sciolte in primo tempo (3-4) ma un errore al servizio mantiene avanti l’Italia che arriva a +3 (3-6). Le due squadre si alternano tra errori e regali soprattutto al servizio (quarto consecutivo per l’Italia; 9-10). Dumanic concretizza il tentativo di pareggiare della sua squadra con un ace (15-15). Super regalone di Peric e sprint azzurro! Pietrini allunga da posto 4 ma le italiane faticano nel cambio palla e si fanno recuperare (18-17). Egonu non ci sta con l’aiuto di Pietrini (18-18) trova un piccolo break (18-20). Butigan risponde in primo tempo; scivolone di Egonu che rimedia dopo l’errore al servizio croato con un mani (21-22). Fabris prende esempio ma la compagine croata è troppo fallosa dalla linea dei 9 metri (22-23). Monster block di Sylla per il set point annullato da un altro regalo al servizio azzurro. Croazia vuole giocarsi il tutto e per tutto per tenere vivo il pallone ma Egonu non intende concedere troppo e mette a terra una sassata per il 25-23. 2-0 per l’Italia.

TERZO SET

Un terzo set con sestetto azzurro che si distanzia fin da subito dalle avversarie con qualche problemino soprattutto al servizio (5-3). Due punti per Pietrini e un ace per Chirichella (8-3) per il +5. L’Italia avanza mentre la Croazia deve fare i conti con qualche regalo di troppo e troppa indecisione in battuta (4-12). Invasione della Croazia e battuta d’arresto per Sarah Fahr che è costretta ad uscire per un problema fisico riscontrato nella discesa da muro (4-13). Entra Danesi al suo posto e le Ragazze di Mazzanti vanno avanti con continuità: prima Egonu in attacco, poi Sylla a muro e Pietrini al servizio (5-18). Nonostante l’intramontabile vantaggio, la Croazia costruisce un piccolo recupero sfruttando un momento di debolezza delle Azzurre: ace di Butigan (10-21); mani out di Ikic (11-21) e acora Butigan al servizio (12-21). Egonu attacca sul muro croato che chiude in campo azzurro e Gennari spinge la palla out (23-14). La new entry rimedia l’azione dopo con un ace e portando l’Italia al match point (24-14) ed è Pietrini a mettere un punto all’incontro con uno spettacolare attacco in parallela per il 25-14.

Primo posto del girone matematicamente assicurato, l’Italia giocherà il 30 Agosto; ma prima appuntamento Giovedì 26 Agosto per la sfida con la Svizzera alle 20.00  (diretta su Rai3)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo