Agli Europei di pattinaggio di Minsk, in Bielorussia, Della Monica e Guarise sfiorano il podio, ma restano fuori dalla zona medaglie. Nello short program maschile ben due azzurri nella top ten. Grassl, all’esordio, si posiziona davanti a Rizzo.

Foto: Giulia Cannarella

Sogno infranto

Una grande, grandissima delusione per Nicole Della Monica e Matteo Guarise agli europei di pattinaggio di Minsk. La coppia azzurra vede sfumare il sogno del podio per appena 15 centesimi, con i russi
Boikova-Kozlowski capaci di un season best dopo un programma senza sbavature. La medaglia di bronzo è loro. Difficile però chiedere qualcosa di più ai due allievi di Cristina Mauri, capaci di portare un programma splendido, ricco di elementi interessanti e che ha visto una sola minuscola sbavatura nel lanciato, ma purtroppo tanto è bastato ai giudici che hanno deciso per un 131.44, che li ha portati al totale di 205.14 contro il 205.28 dei due russi. Vincono con una standing ovation generale i francesi James-Cipres, nuovi campioni continentali, seconda l’altra coppia russa Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov che passano lo scettro ai rivali. Rientrano nella top ten invece i due azzurrini Ghilardi-Ambrosini, con una prestazione che non avrà soddisfatto del tutto, diversi gli errori, ma che li fa chiudere noni e resta una buona base di partenza per lavorare in vista delle gare future.

Prima da 10 e lode

Non poteva sperare in un esordio migliore il giovanissimo Daniel Grassl sul ghiaccio di Minsk. Ad appena 16 anni e alla sua prima esperienza europea, l’azzurrino riesce addirittura a fare meglio di Matteo Rizzo piazzandosi in nona posizione. Peccato una piccola imprecisione all’uscita del triplo axel, ma ha portato a termine in maniera ottima il quadruplo salto e la combinazione di tripli conquistando 81.69 punti. Qualche incertezza anche per Rizzo che esce con difficoltà dall’axel, ma aggiunge un triplo salto e ottiene il punteggio 81.41 chiudendo decimo. Sabato il programma libero.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *