Si conclude con l’ennesima impresa del suo formato da Sara Conti e Niccolò Macii la quinta tappa stagionale del Grand Prix, l’evento che riunisce i campioni del pattinaggio artistico. Grazie a questo fantastico risultato la coppia azzurra volerà a Pechino per la finale di dicembre. Ecco il riassunto delle due giornate di gara. 

Fonte Foto: pagina Facebook Fisg

Si è chiuso ieri in Finlandia il Grand Prix Espoo 2023, quinta tappa della stagione nel circuito internazionale del pattinaggio di figura. In gara cinque pattinatori italiani: Sara Conti e Niccolò Macii, Lara Naki Gutmann, Nikolaj Memola, e Matteo Rizzo. Gli occhi erano puntati su Conti-Macii, reduci dal secondo posto al Grand Prix de France la scorsa settimana.

prima giornata

Nella prima giornata l’Italia ha concluso i programmi corti presso la Espoo Metro Arena. Sara Conti e Niccolò Macii chiudono in seconda posizione provvisoria tra le coppie di artistico.

Conti e Macii hanno ottenuto 65 punti, posizionandosi a soli 25 centesimi dai cinesi Peng-Wang. Matteo Rizzo e Nikolaj Memola chiudono sesto (73.37) e settimo (72.11), rispettivamente, con il giapponese Kao Miura in testa con 93.54 punti. Nonostante una caduta per entrambi nel salto quadruplo di apertura, le speranze di un podio per gli azzurri sono rimaste vive in vista della seconda giornata.

Nel segmento femminile, Lara Naki Gutmann si è classificata settima con 58.24 punti, stabilendo un primato stagionale nel programma corto e ottenendo il miglior piazzamento in carriera in una tappa di Grand Prix.

seconda giornata

Seconda giornata chiusa in bellezza per gli azzurri. Secondo podio stagionale e conferma della qualificazione per la finale di dicembre a Pechino per Sara Conti e Niccolò Macii.

Il duo campione europeo e italiano in carica ha conquistato il quinto podio in carriera nel Grand Prix su sei partecipazioni complessive, incluso il secondo posto d’onore consecutivo dopo quello ottenuto al Grand Prix de France. Secondo posto ottenuto con un punteggio totale di 188.60.

Nella stessa competizione maschile, Matteo Rizzo e Nikolaj Memola hanno gareggiato bene guadagnando entrambi due posizioni rispetto al programma corto e chiudendo rispettivamente al e al posto finale nella gara vinta dal giapponese Kao Miura.

Nel comparto femminile, Lara Naki Gutmann ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera nel Grand Prix piazzandosi al settimo posto con un punteggio totale di 168.33, un primato stagionale che supera di oltre tre lunghezze la sua prestazione registrata a Skate Canada.

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook, Twitter,  Instagram YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *