Si conclude con una medaglia la quarta tappa del Grand Prix di pattinaggio artistico. L’Italia esce vittoriosa grazie all’argento vinto dalla coppia Ghilardi/Ambrosini, che chiude con un nuovo record personale di 191.000 punti. Il riassunto delle due giornate di gara.

Fonte Foto: sito ufficiale Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

La Cup of China, quarta tappa dell’ISU Grand Prix, si è conclusa ieri, sabato 11 novembre, presso il Chongqing Huaxi Culture and Sports Center. L’Italia del pattinaggio artistico, reduce dall’ottimo risultato ottenuto al Grand Prix de France, schiera cinque pattinatori per l’evento: Gabriele Frangipani, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, Anna Valesi e Manuel Piazza.

Particolarmente attesi sono i risultati delle coppie di artistico italiane, con Ghilardi-Ambrosini, vincitori al Diamond Spin e secondi al Finlandia Trophy, che partecipano alla Cup of China per la prima volta. Anche la coppia Valesi-Piazza, sesta al Grand Prix de France, sarà in pista.

Venerdì 10

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini si collocano al secondo posto nella prima giornata. I due azzurri, vice campioni nazionale tra le coppie di artistico, hanno eseguito il miglior programma corto della stagione, ottenendo 66.33. Il loro punteggio li colloca a breve distanza dal loro record personale, con solo i canadesi Dudek-Deschamps davanti a loro con 70.39 punti.

Buone notizie anche per il secondo tandem italiano, Anna Valesi e Manuel Piazza, che si sono classificati sesti con 55.55 punti, con possibilità di rifarsì nella giornata successiva.

Tra gli uomini, Gabriele Frangipani ha raggiunto la quinta posizione con un programma corto che ha ottenuto 85.19 punti.

Sabato 11

Ultima giornata della quarta tappa stagionale dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura.

L’attenzione per l’Italia era focalizzata soprattutto sulla competizione di coppie di artistico, dove Ghilardi/Ambrosini erano al secondo posto provvisorio al termine del programma corto. I vice-campioni d’Europa hanno confermato la loro posizione, ottenendo il secondo podio della loro carriera nel Grand Prix. Nel programma libero, hanno ricevuto 124.67 punti, sommando ai 66.63 del primo giorno, raggiungendo un nuovo primato personale di 191.00 punti. Argento raggiunto grazie all’esperienza della coppia azzurra!

Anche Valesi/Piazza, sesti dopo il programma corto, hanno migliorato i loro personal best sia nel programma libero (105.10) che nel totale assoluto (160.85), confermando così la loro posizione in classifica.

Nel settore maschile, Frangipani si è classificato quinto al termine del programma corto. Il ventunenne altoatesino ha eseguito un programma libero convincente, con due salti quadrupli (un toe-loop e un salchow) e due tripli axel. La sua performance è stata valutata 166.40 punti, portando il totale a 251.59 e stabilendo un nuovo primato personale. Si tratta del suo miglior risultato in carriera nel circuito Grand Prix.

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook, Twitter,  Instagram YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *