Salto con gli sci Coppa del Mondo 2023 Sapporo: in Giappone, Giovanni Bresadola entra in zona punti in due gare su tre.

salto con gli sci coppa del mondo 2023 sapporo giovanni bresadola italia italy giappone japan ski jumping world cup 2022-2023 man

Giovanni Bresadola in volo (foto FISI)

SALTO CON GLI SCI COPPA DEL MONDO 2023 SAPPORO: GIOVANNI BRESADOLA A PUNTI

Dopo le donne, è la volta della Coppa del Mondo 2022/2023 di salto con gli sci maschile fare tappa a Sapporo, in Giappone.

Sul trampolino HS137 vanno in scena tre gare del massimo circuito internazionale.

In gara-1, Ryoyu Kobayashi torna alla vittoria in casa grazie a un eccezionale secondo salto da 130.0 metri, che vale il punteggio finale di 271.5. Al 2° posto il polacco Dawid Kubacki con 264.3 punti. Al 3° posto il norvegese Halvor Granerud a quota 262.6 punti.

Giovanni Bresadola chiude 21°: grazie alla seconda serie di salti, conquista i primi punti in carriera fuori dall’Europa in Coppa del Mondo. Francesco Cecon termina al 42° posto, mentre Alex Insam al 47°.

In gara-2, Stefan Kraft sale sul gradino più alto del podio: l’austriaco è nettamente il migliore nella prima serie di salti, controllando poi nella seconda per chiudere con il punteggio di 283.5. Alle sue spalle il norvegese Halvora Granerud, a quota 277.9, seguito dal padrone di casa, il giapponese Ryoyu Kobayashi, autore di una grande rimonta che gli regala il 3° posto con 276.1 punti.

Attardati i tre azzurri in gara, fuori alla prima serie di salti. Il migliore è Alex Insam, 32°, seguito da Francesco Cecon 37° e Giovanni Bresadola 46°.

In gara-3, un rinvigorito Ryoyu Kobayashi segna definitivamente la sua rinascita conquistando la seconda vittoria su tre nella prova casalinga. Il nipponico domina la seconda serie di salti, facendo segnare non solo la migliore distanza di giornata (143 metri), ma anche il miglior punteggio in singola manche (144.2), per un totale di 280.9 punti complessivi. Dietro di lui, nuovamente in due giorni, il norvegese Halvor Granerud, staccato di 12 punti; al 3° posto c’è il tedesco Markus Eisenichler, a -24.0 punti dal giapponese.

Torna in zona punti Giovanni Bresadola, 27°, mentre sono eliminati in qualifica Alex Insam, 51°, e Francesco Cecon, 52°.

Il polacco Dawid Kubacki mantiene la testa della classifica generale, con il punteggio di 1164, tallonato dal norvegese Halvor Granerud a 1116 punti e dallo sloveno Anze Lanisek, staccato a quota 941.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA                                                                                                                  

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.