Lo sloveno Martin Cater sorprende tutti nella folle discesa in Val d’Isere, vinta col pettorale numero 41: 10° posto per Dominik Paris. Rinviato a domani il gigante femminile di Courchevel.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: CATER SORPRENDE TUTTI NELLA DISCESA, 10° PARIS

La discesa disputata in Val d’Isere regala sorprese ed emozioni inattese, con un podio tutto nuovo. L’Oreiller-Killy, pista che spesso ha sparigliato le carte, invece di peggiorare col proseguire della gara diventa infatti sempre più veloce e performante: ne approfittano così alcuni atleti dal pettorale alto, che ottengono gioie insperate. Il vincitore e la maggior sorpresa di giornata è lo sloveno Martin Cater, che conquista il primo successo in carriera col tempo di 2.04.67 in una discesa lunga e piena di insidie. Per Cater un successo completamente inatteso, perchè scendeva col pettorale #41, non aveva mai conquistato un podio e al massimo poteva vantare dei piazzamenti in top-15: ha vissuto una giornata perfetta, precedendo sul podio altri due non-habitué della top-3. Secondo l’austriaco Striedinger, a lungo in testa e battuto di soli 22/100 dal vincitore, mentre il terzo è lo svizzero Krienbuehl (1° podio in CdM) a 27/100. 4° Kilde (+0.36), che precede Clarey (+0.42), Feuz (+0.53), Sander (+0.57), Mayer (+0.59), Baumann (+0.60) e il nostro Dominik Paris che è 10° a 62/100. Domme prosegue nel suo cauto recupero dopo l’infortunio al ginocchio d’inizio 2020, e fornisce interessanti indizi nella sua crescita: l’azzurro è stato molto aggressivo ed efficace, con una notevole scorrevolezza, e senza un errore sarebbe arrivato probabilmente sul podio. Chiude invece 19° a 1”12 Marsaglia, mentre sono fuori dai 30 Bosca (39°), Tonetti (49°), Innerhofer (50° a 2”80) e Gazzaniga (51°). Out Buzzi, mentre Prast si è rotto i legamenti nella caduta di ieri: verrà operato per ricostruire il crociato. Pochi scossoni in CdM: Pinturault guida con 276pti, +15 su Odermatt e +68 su Zubcic. Gli uomini torneranno in gara settimana prossima, con un Super-G e una discesa in Val Gardena, sulla Saslong: donne in pista domani nel secondo gigante di Courchevel, rinviato oggi dopo che una forte nevicata aveva reso la pista scivolosa e pericolosa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino