Dopo aver vinto la combinata di ieri, Alexis Pinturault si ripete con una strepitosa prestazione nello slalom gigante che chiude il weekend di Hinterstoder: il francese ora guida la CdM.

COPPA DEL MONDO DI SCI: PINTURAULT VINCE E VOLA IN TESTA ALLA GENERALE

Dopo aver trionfato autorevolmente nella combinata alpina di ieri, Alexis Pinturault si conferma nello slalom gigante disputato quest’oggi ed effettua un importante scatto nella generale di Coppa del Mondo. Il francese è arrivato a questo finale di stagione con una condizione strepitosa, e nel giro di 48h ha ribaltato la classifica della CdM, passando in testa e superando Kilde. Alexis Pinturault ha blindato la vittoria già nella prima manche, rifilando nove decimi a Zubcic, per poi controllare (relativamente) nella seconda e conquistare un meritato successo. Il transalpino chiude in 2.41.96, precedendo di 45/100 Zubcic e di 72/100 un Henrik Kristoffersen mai dominante quest’anno: quarto Odermatt (+0.90) e quinto un ottimo Luca De Aliprandini. L’azzurro ha disputato la sua miglior gara stagionale, con due ottime manche nelle quali ha domato una pista molto sconnessa: non è il suo miglior risultato, perchè arrivò quarto ad Adelboden nel 2018, ma è comunque una buonissima prestazione. De Aliprandini chiude a 1”21 dal vincitore, e precede Kilde, che è 7° a 1”34 e perde punti preziosi: completano la top-10 Luitz, Faivre e Nestvold-Haugen. A punti anche Giovanni Borsotti, che chiude in 26a posizione a 3”38. Out nella seconda manche Riccardo Tonetti, mentre Bosca, Ballerin, Nani e Sorio non avevano superato il taglio della 1a run.

Settimana prossima si gareggia a Lillehammer per discesa e Super-G, il prossimo gigante sarà invece il 14 marzo a Kranjska Gora. Nel mentre, Alexis Pinturault è diventato il leader della Coppa del Mondo: guida con 1148pti, +26 su Kilde, mentre Kristoffersen è terzo a quota 1041. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino