Marcel Hirscher domina a Schladming, vincendo col distacco più ampio nella storia della Coppa del Mondo e dello slalom: l’austriaco è il re della gara notturna di Schladming, dominando entrambe le manche.

Marcel Hirscher

CDM SCI ALPINO: MARCEL HIRSCHER DOMINA A SCHLADMING, GARA SONTUOSA

Marcel Hirscher doveva dare una risposta al mondo dello slalom, dopo le due sconfitte consecutive che avevano mostrato la sua ”umanità” e regalato le luci della ribalta a Clement Noel, e l’ha fatto a modo suo. Nella gara ”amica” di Schladming, su una pista che gli ha regalato record e soddisfazioni in passato: qui aveva eguagliato il numero di successi di Hermann Maier, e qui dodici mesi dopo ottiene la vittoria col maggior distacco nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino. Schladming è famosa per i suoi spettacolari slalom in notturna, ma stavolta ha assistito a un assoluto e totale dominio. Hirscher ha incamminato la gara nella prima manche, chiudendo con 99/100 su Yule e 1” netto su Pinturault, con Noel out dal tracciato e i nostri Moelgg e Vinatzer al 9° e 16° posto, mentre non si sono qualificati Razzoli (33°) e Tonetti (51°): out Vaccari, Bacher, Maurberger e Gross.

Nella seconda manche, Hirscher si è ripetuto, ottenendo il miglior tempo di manche (52.29 nella 1a, 52.52 nella 2a) e allungando ulteriormente: il successo numero 68 (134° podio a 29 anni) è realtà, ma soprattutto è realtà una vittoria ottenuta con un distacco-monstre. Tempo di 1.44.81 per Hirscher, nuovamente re di Schladming: 1”21 di vantaggio su Pinturault, 1”60 su Yule. Oltre i due secondi tutti gli altri, con Zenhaeusern quarto a 2”25, davanti a Schwarz (+2.59), Popov (+2.97), Digruber (+3.10), Neureuther (+3.23), Ryding (+3.28) e Hirschbuehl (+3.29): nuova ottima gara del bulgaro Albert Popov dunque, che chiude sesto col #46 e si candida a diventare uno dei prossimi fenomeni dello slalom, visto che ha solo 21 anni. 12° e migliore degli italiani Manfred Moelgg, staccato di 3”42: 16° posto confermato per Alex Vinatzer, che chiude a 3”98. Per ritrovare la Coppa del Mondo maschile dovremo aspettare qualche giorno, con le gare di Garmisch (2-3 febbraio: discesa e Super-G), ma prima rientreranno in gara le donne a Maribor (1-2 febbraio): nel mentre, Marcel Hirscher vola a 1216 punti, con Pinturault a quota 732 e Kristoffersen a 671.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino