Marcel Hirscher domina a Schladming, vincendo col distacco più ampio nella storia della Coppa del Mondo e dello slalom: l’austriaco è il re della gara notturna di Schladming, dominando entrambe le manche.

Marcel Hirscher

CDM SCI ALPINO: MARCEL HIRSCHER DOMINA A SCHLADMING, GARA SONTUOSA

Marcel Hirscher doveva dare una risposta al mondo dello slalom, dopo le due sconfitte consecutive che avevano mostrato la sua ”umanità” e regalato le luci della ribalta a Clement Noel, e l’ha fatto a modo suo. Nella gara ”amica” di Schladming, su una pista che gli ha regalato record e soddisfazioni in passato: qui aveva eguagliato il numero di successi di Hermann Maier, e qui dodici mesi dopo ottiene la vittoria col maggior distacco nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino. Schladming è famosa per i suoi spettacolari slalom in notturna, ma stavolta ha assistito a un assoluto e totale dominio. Hirscher ha incamminato la gara nella prima manche, chiudendo con 99/100 su Yule e 1” netto su Pinturault, con Noel out dal tracciato e i nostri Moelgg e Vinatzer al 9° e 16° posto, mentre non si sono qualificati Razzoli (33°) e Tonetti (51°): out Vaccari, Bacher, Maurberger e Gross.

Nella seconda manche, Hirscher si è ripetuto, ottenendo il miglior tempo di manche (52.29 nella 1a, 52.52 nella 2a) e allungando ulteriormente: il successo numero 68 (134° podio a 29 anni) è realtà, ma soprattutto è realtà una vittoria ottenuta con un distacco-monstre. Tempo di 1.44.81 per Hirscher, nuovamente re di Schladming: 1”21 di vantaggio su Pinturault, 1”60 su Yule. Oltre i due secondi tutti gli altri, con Zenhaeusern quarto a 2”25, davanti a Schwarz (+2.59), Popov (+2.97), Digruber (+3.10), Neureuther (+3.23), Ryding (+3.28) e Hirschbuehl (+3.29): nuova ottima gara del bulgaro Albert Popov dunque, che chiude sesto col #46 e si candida a diventare uno dei prossimi fenomeni dello slalom, visto che ha solo 21 anni. 12° e migliore degli italiani Manfred Moelgg, staccato di 3”42: 16° posto confermato per Alex Vinatzer, che chiude a 3”98. Per ritrovare la Coppa del Mondo maschile dovremo aspettare qualche giorno, con le gare di Garmisch (2-3 febbraio: discesa e Super-G), ma prima rientreranno in gara le donne a Maribor (1-2 febbraio): nel mentre, Marcel Hirscher vola a 1216 punti, con Pinturault a quota 732 e Kristoffersen a 671.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino