Taekwondo Mondiali 2022 Guadalajara: Vito Dell’Aquila si conferma al vertice internazionale. Dopo le Olimpiadi, conquista anche il titolo iridato nella categoria -58 kg maschile.

taekwondo mondiali 2022 guadalajara vito dell'aquila oro italia italy messico mexico categoria -58 kg uomini men world championships

Vito Dell’Aquila con l’oro mondiale 2022 (foto FITA)

TAEKWONDO MONDIALI 2022 GUADALAJARA: VITO DELL’AQUILA È ORO

A Guadalajara, in Messico, presso il Centro Acuático CODE Metropolitano, si sono disputati i Mondiali 2022 di taekwondo.

Ancora una volta, è gloria per l’Italia. Dopo l’oro di Simone Alessio nel 2019, il primo iridato italiano a livello senior, è la volta di Vito Dell’Aquila. Il fuoriclasse azzurro, già campione Olimpico a Tokyo, conquista il titolo mondiale nella categoria -58 kg maschile.

Dell’Aquila vince 2-0 sia ai sedicesimi che agli ottavi rispettivamente contro il saudita Riad Hamdi e l’egiziano Mostafa Mansour. Ai quarti supera il kazako Samirkhon Ababakirov 2-1, mentre in semifinale è la volta del padrone di casa, il messicano Brandon Plaza Hernandez, che viene battuto davanti al suo pubblico 2-0. In finale, scontro tra titani tra Vito Dell’Aquila e il sudcoreano Jun Jang: l’italiano conquista la vittoria e l’oro mondiale per 2-1, in un match in cui i due atleti non si sono mai risparmiati.

Si tratta del primo titolo iridato per Dell’Aquila, che vale 140 punti per il ranking Olimpico.

TAEKWONDO MONDIALI 2022 GUADALAJARA: I RISULTATI DEGLI ALTRI ITALIANI IN GARA

Il campione del mondo in carica nella categoria -80 kg uomini, Simone Alessio, non riesce a riconfermarsi. È fuori subito, ai sedicesimi di finale, contro il mongolo Azbayar Altangerel per 1-2.

Stessa sorte per Giada Al Halwani nella -57 kg femminile: perde 0-2 contro l’australiana Stacey Hymer.

Roberto Botta nella categoria -87 kg maschile supera ai sedicesimi l’australiano Arash Mozhdeh 2-0, ma agli ottavi cede al giordano Fahed Sbeihi 1-2.

Cristina Gaspa nella -62 kg donne parte dai trentaduesimi, dove batte la kazaka Zhadyra Khairullina 2-0; ai sedicesimi viene battuta dalla padrona di casa, la messicana Itzel Velazquez, per 0-2.

Così come Sarah Al Halwani nella categoria -49 kg donne che, vittoriosa ai trentaduesimi contro la colombiana Laura Garcia per 2-0, si ferma contro la vietnamita Thi Kim Tuyen Truong ai sedicesimi (0-2).

Dennis Baretta nella categoria -63 kg maschile disputa un buon mondiale, ma non riesce a superare lo scoglio degli ottavi di finale. Il giovanissimo azzurro supera ai sedicesimi l’ivoriano Ben Younouss Konaté 2-1, ma perde nel turno successivo contro il filippino Joseph Chua Phi 1-2.

Maristella Smiraglia nella categoria -73 kg femminile viene sconfitta agli ottavi dalla kazaka Cansel Deniz 1-2.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Taekwondo