Vito Dell’Aquila conquista la medaglia d’oro nella categoria -58 kg di taekwondo, battendo in finale il tunisino Jendoubi in un incontro complicato.

Vito Dell'Aquila in azione nella semifinale del torneo olimpico di taekwondo, categoria -58 kg
Vito Dell’Aquila in azione nella semifinale del torneo olimpico di taekwondo, categoria -58 kg (fonte immagine: profilo ufficiale Italia Team di Twitter)

Primo giorno di gare ma già tante emozioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Vito Dell’Aquila porta a casa una strepitosa medaglia d’oro nella categoria -58 kg del taekwondo, superando in finale il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi.

Il giovane atleta salentino, motivato costantemente dal suo allenatore, dimostra di essere in forma sin dalle prime battute. Agli ottavi di finale supera agilmente per 26-13 il campione europeo in carica nella categoria -54 kg, l’ungherese Omar Salim. Addirittura nel primo round lascia a secco il suo avversario, andando avanti sull’11-0.

Ai quarti di finale incontra il thailandese Ramnarong Sawekwiharee e vince senza problemi, riuscendo anche a concludere in anticipo la pratica per aver raggiunto i venti punti di vantaggio. Ottimo lavoro anche in semifinale, dove l’argentino Lucas Guzmán è stato surclassato per 29-10.

In finale, l’azzurro non riesce a incidere da subito come nelle gara precedenti e chiude in svantaggio per 5-2 il primo round. Nel secondo, l’avversario allunga in un primo momento per poi subire i colpi di Dell’Aquila, che quindi accorcia sul 9-8. Ma è nel terzo e ultimo round che il ventenne di Mesagne sfrutta le sue qualità, oltre che la stanchezza patita dal tunisino.

A tredici secondi dalla fine, Dell’Aquila sferra tre calci che valgono il 16-12 finale e di conseguenza la medaglia d’oro!

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.