24 Luglio – Ottimo esordio dell’Italia che nella prima giornata olimpica conquista un argento (scherma) e un oro (taekwondo) posizionandosi al terzo posto della classifica generale.

Tokyo 2020, Day 1: grande esordio azzurro con Luigi Samele e Vito dell’Aquila

Tokyo 2020, Day 1 – Prima lo schermidore Luigi Samele nella sciabola individuale, poi Vito dell’Aquila nei -58Kg del taekwondo maschile: il sipario di Tokyo si è appena alzato e l’Italia non perde tempo conquistando due risultati di tutto rispetto che valgono il terzo posto nel ranking generale. 

In finale a sfidare l’azzurro della scherma è salito sulla pedana Áron Szilágyi. L’ungherese è considerato una vera leggenda della sciabola avendo archiviato in questa specialità già due ori olimpici nelle precedenti edizioni dei Giochi (Londra 2012 e Rio 2016).

Nel taekwondo, è il pugliese Vito dell’Aquila ad avere la meglio in finale contro l’avversario tunisino Mohamed Khalil Jendoubi, battendolo 16-11 con uno sprint al terzo round.

Tokyo 2020, Ranking Day 1: le altre Delegazioni

Cina al primo posto con tre ori tutti al femminile (sollevamento pesi 49 Kg; scherma spada individuale; tiro a volo; pistola 10 m). Segue il Giappone che domina nel judo: oro per il judoka Takato Naoshisa nei -60 kg e argento per la judoka Tonaki Funa nei -48 kg. 

L’Italia è seguita dalla Corea del Sud che, sebbene conquista tre medaglie, non bastano a farle conquistare un gradino del podio. Oro nella competizione mista di tiro con l’arco; bronzo per Jang Jun nel taekwondo -58 Kg e ancora un bronzo nella sciabola conquistato da Kim Junghwan. Iran (oro nella pistola 10 m con Foroughi Javad), Ecuador (oro conquistato da Richard Carapaz nella road race ciclistica), Kosovo (oro nel judo femminile -48 Kg con Krasniqi Distria), Ungheria (oro nella sciabola individuale maschile con Szilagyi Aron) e Tailandia (oro nel taekwondo femminile -49 Kg con Wongpattanakit Panipak) occupano rispettivamente il quinto, sesto, settimo, ottavo posto e nono posto nella classifica generale.

Il ROC (Russian Olympic Committee) chiude il ranking di questa prima giornata di Giochi con un argento nel tiro a volo femminile (Galashina Anastasiia) e un bronzo nel taekwondo maschile -58 Kg (Artamov Mikhail).

Brutto esordio, invece, per la delegazione statunitense che per la prima volta dai Giochi Olimpici di Monaco 1972 non porta a casa nessuna medaglia nella prima giornata di competizioni.

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato 

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *