Sono trascorse le prime ore di gare in questa quinta giornata delle Paralimpiadi Tokyo 2020. Andiamo a vedere quanto fatto dagli azzurri.

Giovanni Achenza
Giovanni Achenza (FONTE: https://www.mondotriathlon.it/)

TRIATHLON: BRONZO PER ACHENZA

Prestazione incredibile di Giovanni Achenza che ha conquistato la medaglia di bronzo nel triathlon maschile, classe sportiva PTWC. L’azzurro ha chiuso con il tempo di 1:02:05. La medaglia d’oro è finita al collo dell’olandese Jetze Plat, l’argento è stato vinto dall’austriaco Florian Brungraber. 9° posto in 1:09:16 per Pier Alberto Buccoliero.

Nella gara femminile, Rita Cuccuru ha concluso in 8^ posizione, con un tempo di 1:19:06.

SCHERMA IN CARROZZINA: TEAM FEMMINILE STRAORDINARIO NEL PRIMO INCONTRO

In campo maschile, inseriti nella pool 2, il team azzurro di fioretto, composto da Emanuele Lambertini, Marco Cima e Matteo Betti, ha cominciato con una vittoria sull’Ucraina per 45-40. Un’ottima prima gara per gli azzurri che hanno mantenuto alta la soglia della concentrazione e dell’attenzione, gestendo il vantaggio accumulato nel corso dell’incontro e tenendo sotto controllo la rimonta della squadra ucraina.

In campo femminile, Bebe Vio, Loredana Trigilia e Ionela Andreea Mogos, inserite nella pool 1 dei round preliminari, hanno letteralmente dominato il loro primo match, vincendolo con un sontuoso 45-5 contro gli Stati Uniti. Un incontro che ha avuto un unico padrone dall’inizio alla fine, come dimostra il clamoroso parziale 30-1 negli ultimi sette assalti. Un inizio spettacolare per le azzurre.

NUOTO: TANTI AZZURRI IN FINALE

400M STILE LIBERO MASCHILE S7

Federico Bicelli ha chiuso con il 2° miglior crono delle heat di qualificazione alla gara finale: 4:45.53 per l’azzurro. Nella stessa prova, il detentore del record del mondo, l’israeliano Mark Malyar, ha stabilito il nuovo primato paralimpico in 4:41.82

100M RANA MASCHILE SB14

Misha Palazzo si è piazzato nella sua run con un tempo di 1:12.19: l tempo dell’azzurro è stato il peggiore delle qualificazioni. Nella stessa heat, il giapponese Naohide Yamaguchi ha soffiato il record paralimpico all’australiano Jake Michel, che aveva stabilito il primato nella heat precedente. Yamaguchi, recordman mondiale sulla distanza, ha nuotato in 1:04.45.

100M RANA FEMMINILE SB14

Giorgia Marchi ha nuotato la sua heat in 1:26.44, tempo insufficiente per l’azzurra per qualificarsi alla finale.

50M STILE LIBERO MASCHILE S9

Simone Ciulli non è riuscito a conquistare la finale: 10° tempo assoluto in 26.39 per l’azzurro. Discorso diverso, invece, per Simone Barlaam: il primatista mondiale ha trovato l’accesso alla finale, nuotando in 25.13, il miglior crono di giornata.

50M DORSO MASCHILE S3

Emmanuele Marigliano ha concluso lontanissimo dalle posizioni che contano, nuotando in 1:03.64. Vincenzo Boni, invece, è riuscito ad accedere alla finale: 4° tempo in 48.04 per l’azzurro.

50M DORSO FEMMINILE S3

Arjola Trimi ha vinto la propria batteria con il tempo di 54.79. L’azzurra gareggerà in finale dalla corsia principale, avendo registrato il miglior tempo delle qualificazioni.

50M STILE LIBERO FEMMINILE S13

Carlotta Gilli sarà di scena nella gara finale: l’azzurra ha chiuso con il 3° miglior tempo in 27.32.

100M RANA MASCHILE SB4

Francesco Bocciardo ha nuotato in 1:51.11: l’azzurro ha conquistato l’accesso alla finale con l’crono.

100M RANA FEMMINILE SB4

Giulia Ghiretti e Monica Boggioni hanno conquistato l’accesso alla finale. Ghiretti ha vinto la propria batteria in 1:52.67, realizzando il 4° miglior tempo. Boggioni, invece, ha nuotato in 1:55.69: 6° tempo assoluto per l’azzurra.

TIRO CON L’ARCO: SARTI AGLI OTTAVI

Eleonora Sarti ha sconfitto la sudcoreana Na Mi Choi per 140-121, avanzando agli ottavi di finale del torneo paralimpico individuale femminile, categoria open compound. Un’ottima prova per l’azzurra che ha mantenuto la concentrazione, mantenendo una media del 9.3 a freccia e sfruttando gli innumerevoli errori della sua avversaria. Un match senza storia vinto dall’azzurra.

PARALIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *