Dopo la riunione dei Capi di delegazione di ieri pomeriggio al Palatennistavolo di Terni, oggi cominciano gli Special Olympics Italia veri e propri. Ecco il calendario delle competizioni: nuoto, canottaggio, tennis, golf e atletica leggera.

Gli Special Olympics Italia: comincia la prima tappa estiva di quest'anno a Terni

LA CERIMONIA DI APERTURA DELLA TAPPA DI TERNI

Special Olympics Italia: è tutto pronto per la 33^ edizione dei Giochi Nazionali Estivi. La prima delle tre tappe dei Giochi ha luogo a Terni (10-14 maggio), città che ospita per la prima volta questa manifestazione. Si tratta di un importante evento di sensibilizzazione: lo scopo dei Giochi è la piena inclusione nella società delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport. La tappa di Terni ha chiamato a raccolta 1000 atleti, incluse le Delegazioni straniere proveniente da Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia. Dopo l’incontro formale dei Capi di delegazione svoltosi ieri pomeriggio al Palatennistavolo, avrà luogo proprio oggi la Cerimonia di Apertura, che celebrerà ufficialmente l’inizio dei Giochi. Il passaggio della torcia si svolgerà alle 21:00 in Piazza della Repubblica. La Cerimonia seguirà tradizionalmente il protocollo olimpico: accensione del Tripode, sfilata dei team, lettura del giuramento e proclamazione d’apertura delle gare.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI SPORTIVI

Gli sport delle gare di Terni saranno: nuoto; canottaggio, indoor rowing e dragon boat; tennis e golf; atletica leggera. Queste discipline sportive verranno proposte sia in veste tradizionale che unificata (lo Sport Unificato negli Special Olympics unisce nello stesso team atleti con e senza disabilità intellettive, a coronare un percorso congiunto svolto durante l’anno). Ecco, nel dettaglio, il calendario delle competizioni giorno per giorno.

11 maggio: in mattinata si svolgono gare di nuoto (Piscine dello stadio), tennis (Tennis club – La Romita) e atletica leggera (Impianto “F. Bertolini” – Narni Scalo), che si protrarrano sino alle ore 13,00. Dalle 15,00 alle 17,00 ancora nuoto e tennis.

12 maggio: dalle 9,00 alle 13,00 gare di nuoto, tennis, tennistavolo, canottaggio/indoor rowing (Centro Remiero “Paolo D’Aloja), golf e atletica leggera. Ciascuno sport sarà riproposto nel pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

13 maggio: dalle 9,00 alle 13,00 gare di nuoto, golf e tennis e finali di atletica e canottaggio. Dalle 15,00 alle 17,00 gare di tennis e finali di golf, indoor rowing, nuoto e atletica leggera. Alle ore 21,00 ha luogo la Cerimonia di chiusura (Piazza della Repubblica).

14 maggio: dalle 9,00 alle 12,00 finali di tennis, nuoto e atletica leggera.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *