Prosegue la visita della delegazione FISU a Torino, in vista della prossima edizione delle Universiadi, anno 2025.
VISITA UFFICIALE INIZIATA
In questi giorni, è cominciata la visita della delegazione FISU (massimo organo sportivo internazionale universitario) a Torino, sede delle prossime Universiadi Invernali, edizione 2025.
I delegati, giunti a Torino nel tardo pomeriggio di lunedì, hanno cominciato i loro sopralluoghi negli impianti che faranno da sede alle varie discipline delle Universiadi: dal PalaTizzoli per curling ed hockey su ghiaccio, al Palavela, dove si disputeranno le gare di short track e di pattinaggio di figura, al Pala Alpitour, sede della cerimonia d’apertura.
I delegati, nella giornata di oggi, visiteranno Bardonecchia (sci alpino, snowboard e freestyle), Pragelato (sci di fondo e biathlon), Torre Pelice e Pinerolo, sede dei palazzetti nei quali si terranno diverse partire di hockey.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Lo Russo: “La Città di Torino vuole puntare sempre più sugli eventi internazionali, sui giovani e sullo sport. Torino come città attrattiva e universitaria: sono due obiettivi che orienteranno tutte le politiche dei prossimi anni, per questo i Giochi Mondiali universitari del 2025 rappresentano la sintesi delle nuove vocazioni del nostro territorio. E poi vogliamo caratterizzare sempre più Torino come città dello sport. Lo sport svolge un ruolo fondamentale nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione di tutte e tutti”.
L’assessore allo sport regionale Fabrizio Ricca: “Il Piemonte crede fortemente nello sport universitario come motore di crescita dei territori e non è un caso che abbia deciso di investire tante energie per aggiudicarsi le Universiadi del 2025. La strada che ci separa da questo grande evento è lastricata di competizioni internazionali figlie anche del fatto che il Piemonte sia stato nominato Regione Europea dello Sport da Aces Europe. Stiamo assistendo a un vero e proprio rinascimento sportivo locale”.
Il Presidente del Comitato organizzatore Alessandro Ciro Sciretti: “La squadra di Torino 2025 sta lavorando assiduamente per organizzare un grande evento che promuova i valori dello sport e dell’alta formazione, con il coinvolgimento della cittadinanza e del territorio. Il percorso di avvicinamento sarà fondamentale per promuovere il nostro sistema universitario e per creare e potenziare l’attrazione internazionale del nostro territorio”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.