Lo scorso venerdì, ovvero il 16 dicembre, è iniziato l’Europeo di basket under 18 a Samsun, in Turchia. Originariamente programmato tra fine luglio e i primi di agosto, l’evento è stato spostato a dicembre in seguito al tentato golpe del 15 luglio di quest’anno.

eurobasket italia
fonte immagine: pagina Facebook FIP (facebook.com/FIPufficiale)

LE NAZIONALI DI EUROBASKET U18 2016

Sono sedici le nazioni che vi stanno prendendo parte tra cui l’Italia che è stata inserita nel gruppo A con Croazia, Spagna e Svezia. I padroni di casa della Turchia sono stati raggruppati nel B con Finlandia, i campioni in carica ovvero Grecia e Germania. Nel gruppo C troviamo Bosnia, Israele, Lettonia e Lituania mentre nel gruppo D ci sono i nostri “cugini” francesi con Russia, Serbia e Slovenia.

IL PERCORSO DELL’ITALIA

L’Italia, guidata da coach Capobianco e capitanata da Davide Moretti, Tommaso Oxilia e Alessandro Lever, ha staccato il pass per i quarti di finale con il punteggio massimo ottenibile. Gli azzurrini nella prima uscita contro la Svezia hanno vinto di ben diciannove punti (75-56), sfornando una prestazione più che sufficiente considerato il livello oggettivamente non altissimo degli avversari. Però è nelle due partite successive che l’Italia riesce meglio a dimostrare la sua forza, giocando e vincendo contro due nazioni non di poco conto. Il giorno dopo la vittoria contro la Svezia, i nostri ragazzi hanno battuto anche la Croazia con sei punti di scarto (78-84) grazie anche ad un Moretti piuttosto ispirato, autore di ventitré punti. Anche contro la Spagna, due giorni fa, l’Italia ha conquistato la vittoria grazie a soli sei punti in più: serata magica per la guardia azzurri Oxilia che ha messo a referto quindici punti conditi da dieci rimbalzi per completare una doppia doppia dominante. Tre su tre e primo posto nel gruppo assicurato. Ai quarti di finale incontreremo la Finlandia, seconda dietro la Germania ma davanti a niente poco di meno che Grecia e Turchia. Per cui non bisogna affatto sottovalutare gli avversari e tantomeno volare alto dopo questo inizio scoppiettante.

QUANDO E DOVE SEGUIRE ITALIA-FINLANDIA

ItaliaFinlandia sarà giocata oggi alle 18:30 e sarà possibile seguirla in chiaro su YouTube, sul canale della FIBA, o su Facebook, in questo caso sulla pagina ufficiale FIBA.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket