Nuovo appuntamento con tutto quello che succede nel mondo della palla a spicchi. La nostra classifica dei migliori e i peggiori della Lega A di basket, l’avvicinamento ai play off e gli italiani che si stanno mettendo in mostra in Europa del mese di aprile.

Fonte: Pagina Facebook Alessandro Gentile

CHI SALE: SASSARI A TUTTO REGIME, PESARO SALVA

Aprile è il mese di Sassari, la squadra di Federico Pasquini è inarrestabile con 4 vittorie in 4 gare e si porta così al quarto posto in classifica a pari punti con Reggiana e Trento. La Dinamo si arrende solo a Venezia nel recupero del 30 aprile giocato questa sera. La differenza la fa la prima metà della gara iniziata male per Sassari sotto di 10 e continuata peggio nel secondo quarto con la Reyer che sale in cattedra e segna 29 punti. Decisiva  per i biancoblu sarà l’ultima partita della regular season per agguantare il quarto posto. Può gioire invece Pesaro che con l’inaspettata vittoria in casa di Milano festeggia la salvezza con una giornata di anticipo, obiettivo centrato per il quinto anno consecutivo.

CHI SCENDE: CRISI CAPO D’ORLANDO

Sono 5 le sconfitte collezionate da Capo d’Orlando ad aprile, diventano sei se si conta anche quella contro Varese di fine marzo. La squadra di coach di Gennaro Di Carlo non riesce a reagire al periodo buio che l’ha trascinata fuori dalla zona playoff. Ora tutto dipende dall’ultima partita di regular season da giocare contro Pesaro, una partita facile sulla carta, ma il parquet potrebbe essere un’altra storia nonostante la salvezza conquistata dalla squadra di Spiro Leka.

PLAYOFF: ALL’ULTIMO RESPIRO

Una volata finale non adatta ai deboli di cuore. Sono ben 4 le squadre in corsa per due posti nella post season. Capo d’Orlando, Brindisi e Pistoia sono tutte a 28 punti con l’Orlandina al momento fuori dalla zona playoff e che può giocarsi l’ultima cartuccia a disposizione contro Pesaro. Scontro diretto invece tra la squadra di Esposito e Brescia, ultima pretendente ad un posto nei playoff grazie alla vittoria contro Trento.  Si profila complicata anche la sfida di Sacchetti che dovrà vedersela con Venezia. Pacchetto di mischia interessante anche per la quarta posizione che dà diritto a giocare in casa gara1 con Sassari, Reggiana e Trento a 34 punti. Per gli emiliani prossimo turno contro la già retrocessa Cremona, i ragazzi di Pasquini avranno di fronte Caserta, mentre alla squadra di Buscaglia tocca il compito più difficile con Avellino.

ITALIANI ALL’ESTERO

Nicolò Melli: al Bamberg non basta un super Melli per riuscire ad accedere alle finals di Eurolega. I tedeschi cedono nell’ultima gara contro il Galatasary, resta però la grande stagione europea dell’ala azzurra che nell’ultima partita va ancora in doppia cifra con 17 punti. In campionato invece via alla fase playoff, la squadra allenata da coach Trinchieri chiude al secondo posto con Melli secondo miglior rimbalzista della regular season. Per lui oltre all’interesse da parte dell’Nba si apre anche la strada che porta in Spagna e al Real Madrid.

Andrea Bargnani: ufficiale l’addio tra il cestista azzurro e il Saski Baskonia. Il comunicato ufficiale della società spagnola è arrivato la  scorsa settimana, non proprio un fulmine a ciel sereno dopo i problemi fisici avuti dal Mago negli ultimi tempi.  Le strade tra il lungo romano e il Saski si dividono e ora resta da capire quale sarà il suo futuro oltre alla quasi certa chiamata in Nazionale in vista degli Europei.

Gigi Datome: vola alle Final Four di Eurolega il Fenerbahçe di Gigi Datome e torna a incidere sul parquet anche l’azzurro. Nella partita casalinga contro il Panathinaikos il capitano della Nazionale mette a referto 10 punti in 11 minuti di gioco per il 3-0 che ha chiuso la serie contro i greci. La squadra turca accede così alle finali che si giocheranno proprio a Istanbul alla Sinan Erdem Arena a fine maggio.

Alessandro Gentile: approdato in casa di coach Pianigiani l’ex capitano dell’Olimpia fa il suo debutto con l’Hapoel Gerusalemme tornando sul parquet dopo 45 giorni di assenza. Un rientro tranquillo di appena 9 minuti in cui Gentile non è andato a segno, ma ha portato un buon contributo nella fase difensiva. Per lui anche prima vittoria grazie al canestro sulla sirene di un altro ex Milano, Curtis Jerrels, che sigla il 73-71 contro l’Hapoel Holon.

Daniel Hackett: il play azzurro festeggia da bordo campo il passaggio alla Final Four di Eurolega del suo Olympiacos. La stagione di Hackett, fermo da 5 mesi per l’infortunio al tendine del bicipite femorale, potrebbe svoltare non solo per i meriti del club greco, ma anche per il possibile rientro in Nazionale in vista degli Europei.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket