Fiammata azzurra alla Maratona di New York con Sara Dossena che segna il sesto miglior tempo al suo esordio nella 42km. L’azzurra strappa così anche la convocazione per i prossimi Europei di Berlino 2018.

credits: Sara Dossena, pagina Fb ufficiale Sara Dossena

L’AMERICAN DREAM SI TINGE DI AZZURRO

La regina ha scoperto una nuova principessa. New York, la Maratona con la M maiuscola, quella sognata, amata e vera Mecca per i runner italiani (dopo gli americani, che giocano in casa, l’Italia è il paese più rappresentato) ha visto nascere chilometro dopo chilometro la nuova speranza azzurra della 42km: Sara Dossena. Prima atleta europea al traguardo, sesta in classifica generale e quasi sempre nel gruppo di testa, la runner bergamasca ha conquistato tutti con le sue calze multicolor a righe, la divisa rosa cangiante e una prestazione ottima al suo esordio nella maratona. Sara taglia il traguardo in 2h29:39, secondo crono italiano stagionale sulla distanza, dopo il 2h28:34 di Catherine Bertone a Francoforte, che lascia ben sperare in vista di impegni futuri. “Il mio unico timore era l’avvio troppo lento. Per questo sono balzata in testa. Si andava troppo piano e temevo di rovinare tutta la gara – spiega subito dopo l’arrivo e ancora incredula per l’impresa compiuta – stavo benissimo, ma negli ultimi 4 chilometri le gambe erano stanche, solo negli ultimi 4 però e questo è bene, perché non ho mai ceduto”. Il cronometro mostra con i numeri le sensazioni provate dalla Dossena in gara, la prima metà di gara si chiude infatti in 1h16’18” con l’azzurra che conduce il gruppo per i primi 18km, mentre regge bene la seconda metà riuscendo ad aumentare l’andatura, ma senza strappi finali, in 1h13’21”. Con questa prestazione Sara ha già in tasca la convocazione per gli Europei 2018 in scena a Berlino il prossimo agosto, un primo grande obiettivo per capire dove può arrivare questa atleta che ha sorpreso tutti con la sua grinta. Partita dal mezzofondo, per poi passare a triathlon, duathlon e alla corsa campestre, questa 32enne lombarda del Laguna Running ha dimostrato di non temere la fatica e ha fatto un ulteriore salto in avanti entrando nel mondo delle 42km. Ora però non si torna indietro, ma si va a caccia della prossima finish line.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di atletica leggera anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *