Bob, coppa del mondo: si è gareggiato a Konigssee, in Germania il 20 e il 21 Gennaio 2018, per quella che è stata l’ottava e ultima tappa del circuito, è stata assegnata la sfera di cristallo nelle varie specialità. I risultati completi.
BOB a 2: Friedrich vince la tappa, Kripps vince la sfera di cristallo
Francesco Friedrich vince l’ultima gara della Coppa del Mondo di bob 2018 ma il canadese Justin Kripps vince in scioltezza la Sfera di Cristallo. A Konigssee, in Germania, dunque, il successo va al padrone di casa, davanti al connazionale Johannes Lochner, unici in grado di tenere alle loro spalle il trionfatore assoluto. Al terzo posto si è piazzato, infatti, Kripps, distante appena 4 centesimi dalla seconda posizione, mentre tra i primi due il divario è di 40 centesimi.
Quarta posizione ancora per un tedesco, Nico Walther, mentre quinto e sesto sono arrivati due lettoni, Oskars Melbardis e Oskars Kibermanis. Settima posizione per l’austriaco Benjamin Maier, davanti al terzo lettone Ugis Zalims. Completano la top ten lo svizzero Clemens Bracher a 1,12 dalla vetta e Nick Poloniato, canadese, a 1.22.
La Coppa del Mondo, dunque, va a Kripps con 1631 punti, 127 su Friedrich, mentre il suo connazionale Chris Spring tiene con i denti il terzo posto per appena 11 punti su Kibermanis. Chiude al ventisettesimo posto complessivo il nostro Simone Bertazzo, autore di una stagione con pochi guizzi.
BOB A 4: a Walther la vittoria di tappa, la sfera di cristalo per il 4 a Lochner
Parla tedesco l’ultima fatica della Coppa del Mondo di bob a 4. In terra teutonica, sempre in quel di Koenigssee, i padroni di casa fanno esplodere il proprio pubblico andandosi a prendere il successo parziale e quello nella classifica finale. La gioia va a Nico Walther: terzo successo e quinto podio stagionale per il teutonico, che si candida ad un ruolo da protagonista nei prossimi Giochi Olimpici di PyeongChang nella specialità.
Miglior tempo in entrambe le run per Walther, che ha dominato chiudendo con il crono di 1:37.21. Splendida la rimonta per il lettone Oskars Melbardis, non al top in questa stagione: il baltico ha guadagnato ben tre posizioni, passando dalla quinta alla seconda, staccato di 36 centesimi dal vincitore. A completare il podio c’è l’austriaco Benjamin Maier, a sorpresa, a pari merito in seconda piazza con Melbardis, in una top-3 dunque monca del bronzo.
Quarta piazza ed esultanza per Johannes Lochner: il tedesco, campione d’Europa della specialità, si aggiudica la sfera di cristallo per il 4.
Non c’erano italiani presenti in gara.
BOB FEMMINILE: Schneider vince la tappa e fa tre in stagione, la Humphries vince la sfera di cristallo
Esultano Germania e Canada a Koenigssee, nella tappa finale della Coppa del Mondo di bob femminile. Il pubblico di casa può gioire per il successo, non con poca sorpresa, di Stephanie Schneider, che fa tre in stagione. Per quanto riguarda Kaillie Humphries arriva l’affermazione nella classifica finale, premiata ovviamente con la sfera di cristallo.
Davvero molto equilibrata la gara, con la campionessa d’Europa che a sorpresa si è issata al comando dopo la prima run ed è riuscita a gestire il vantaggio chiudendo con il tempo finale di 1:41.35. Alle sue spalle la trionfatrice di questa stagione, premiata dalla sua grande costanza di rendimento: la campionessa olimpica chiude a 29 centesimi di ritardo dalla teutonica. Terza, alle spalle della sua grande rivale, c’è Elana Meyers Taylor, che ancora una volta deve arrendersi per pochissimo alla canadese: sono tre i centesimi che le dividono nella gara odierna, 40 i punti in classifica di Coppa. A completare la top-5 ci sono l’altra teutonica Miriama Jamanka e la canadese Alysia Rissling.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di bob a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di bob anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +