Sara Errani ha trascinato le azzurre nel World Group II di Fed Cup. Sconfitta la Spagna per 3-1: le azzurre si giocheranno lo spareggio per tornare in serie A.

Come la prima volta. La due-giorni che Sara Errani ha vissuto sulla terra rossa indoor del PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti è entrata di diritto nelle pagine più luminose della storia recente del tennis femminile. Sembrava impossibile battere la Spagna di Carla Suarez Navarro, ma così non è stato.

Da sinistra: Deborah Chiesa, 21 anni, Elisabetta Cocciaretto, 17. L’altra giovane del gruppo è Jasmine Paolini, 22

Italia-Spagna 3-1

Sfida subito in salita per le azzurre: nel primo singolare di ieri Jasmine Paolini è stata sconfitta nettamente da Carla Suarez Navarro per 2-0 (6-2, 6-3). A rimettere le cose a posto ci ha pensato la veterana del gruppo: nel secondo singolare di ieri Sara Errani ha battuto senza problemi Lara Arruabarrena per 2-0 (6-1, 6-1). Decisivi i due singolari in programma oggi: nel big match tra Errani e Suarez Navarro ha avuto la meglio l’azzurra per 2-1 (6-3, 3-6, 6-3), garantendoci il sorpasso parziale per 2-1. A questo punto è stata determinante la scelta del capitano Tathiana Garbin che ha mandato in campo Deborah Chiesa contro la Arruabarrena: la 21enne di Trento ha sconfitto la spagnola per 2-1 (6-4, 2-6, 7-9) al termine di una lunga battaglia. L’Italia vince 3-1 con la Spagna e vola ai playoff di aprile: in palio la possibilità di ritornare nel World Group I dopo la retrocessione dello scorso anno.

Il riepilogo delle gare

Ecco come sono andate le gare nel dettaglio:
– 10 febbraio: Paolini-Suarez Navarro 0-2; Errani-Arruabarrena 2-0
 11 febbraio: Errani-Suarez Navarro 2-1; Chiesa-Arruabarrena 2-1;
a seguire il doppio Paolini/Cocciaretto-GarciaPerez/MartinezSanchez

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis