Basket, l’Italia, con la qualificazione al secondo gironcino già in pugno, perde la sua prima partita (della gestione Meo) a Trieste, contro la Croazia dei NBA. Per la nostra Nazionale, ancora, non convocati gli “americani”. In risalto Abass, che con Sacchetti si esalta. Ora, la prossima partita, l’ultima, contro l’Olanda, domenica.
Una buona Italia cede al talento di Bogdanovic e Saric
L’Italia targata Meo Sacchetti conosce, per la prima volta, la parola sconfitta e, per fortuna, si tratta di un k.o. indolore e ininfluente ai fini del discorso qualificazione al secondo gironcino, praticamente già in cassaforte. A Trieste, però, l’Italia sempre priva degli “americani” Bellinelli e Gallinari, oltre a Datome e Melli, affronta una Croazia diversa da quella della partita dell’andata. Infatti, questa volta, Bogdanovic e Saric sono presenti e si fanno sentire, in particolare il giocatore dei Pacers. Il primo tempo vede due quarti in cui Italia e Croazia si tengono vicine, con continui sorpassi di pochi punti. L’Italia rimane a -2 all’intervallo (39-41) grazie soprattutto ad Aradori (15 punti tutti nel primo tempo), ma troppe sono le palle perse e le difese ballerine che, nel terzo quarto, consentiranno alla Croazia di scavare il solco definitivo, mai colmato poi dagli azzurri. Il terzo periodo è quello in cui Bogdanovic prende la squadra per mano ed è autore principale del parziale di 21 a 8 croato (10/10 dalla lunetta), complice che il tira e corri degli azzurri non produce molto, con Amedeo Della Valle fermo a quota zero punti. Nel quarto periodo Burns e Abass (14 punti testa) mettono in campo anche il cuore, ma quello non basta per completare la rimonta, anche se avvicina moltissimo l’Italia, complice l’assenza improvvisa di Bogdanovic (in totale 26 punti). L’Italia che perde anche Hackett per un lieve infortunio, domenica giocherà l’ultima partita della prima fase, contro l’Olanda, necessaria per mettere punti in cascina (ricordiamo che nella seconda fase, si parte con il punteggio accumulato nella prima).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.