Pallanuoto maschile Europei 2018: a Barcellona ottimo esordio per l’Italia che gioca la sua prima partita nella storica piscina Picornell contro la Germania.
PALLANUOTO MASCHILE EUROPEI 2018: IL 7BELLO ABBATTE I TEDESCHI
Dopo il 7Rosa, è tempo di scendere in vasca anche per il 7Bello nel 17° Campionato europeo di pallanuoto.
Il debutto nella competizione continentale è più che positivo per gli azzurri, inseriti nel girone A con Ungheria, argento mondiale e bronzo europeo in carica, Georgia e Germania.
I teutonici sono stati i primi avversari dell’Italia nel match di lunedì 16 luglio alle 18:30, disputata sotto un sole abbagliante e al cospetto di uno scarso ma rumoroso tifo.
I ragazzi del ct Sandro Campagna – Zeno Bertoli, il portiere Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, il capitano Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Gianmarco Nicosia, Alessandro Velotto, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Gonzalo Echenique, Guillermo Molina Rios, Vincenzo Renzuto Iodice – soffrono in parte la fisicità dei tedeschi, ma grazie ad una difesa ermetica ed alla superiorità tecnico-tattica non deludono le aspettative e iniziano con la giusta carica e, soprattutto, con il giusto risultato questo Europeo spagnolo: un netto 14-1 alla Germania.
PALLANUOTO MASCHILE EUROPEI 2018: IL MATCH FRAZIONE PER FRAZIONE
Nel primo parziale, il Settebello parte con un buon approccio alla partita e segna la prima rete, un giusto rigore realizzato da Francesco Di Fulvio. Il pressing e l’ottima difesa azzurri tengono a bada i tentativi di attacco tedeschi, tutti dalla distanza. L’italofrancese Michael Bodegas, dopo aver conquistato il rigore del vantaggio, segna con un bel diagonale vincente. La Germania riesce a contenere gli attaccanti italiani, fermando il parziale sul 2-0.
Nel secondo tempo, subito Michael Bodegas segna con classe il 3-0 per l’Italia. Vincenzo Renzuto Iodice batte il portiere tedesco Schenkel per il 4-0, anche se gli azzurri non riescono a sfruttare al meglio le superiorità numeriche, così come gli avversari. Straordinari per l’estremo difensore teutonico, attento e preciso in porta, ma che non riesce sempre a respingere gli attacchi azzurri: Valentino Gallo segna il 5-0 per la prima volta in superiorità numerica e, liberandosi con velocità di due avversari, serve la palla del 6-0 ad Andrea Fondelli (parziale di 4-0 per l’Italia).
Cambio vasca e inizio della terza frazione: Nicholas Presciutti sigla il 7-0. Schenkel sempre impegnato a respingere i tiri degli italiani, ma Guillermo Molina non sbaglia: 8-0 per il Settebello grazie a smarcatura e passaggio di Gonzalo Echenique. Anche Marco Del Lungo si esalta: 12 su 12 i tiri parati e porta inviolata, i due portieri sono protagonisti del match (parziale di 2-0 azzurro).
Nel quarto e ultimo tempo, il capitano Pietro Figlioli lancia una bomba da 8 metri, imprendibile per Schenkel: 9-0 per il 7Bello. Il rigore conquistato da Zeno Bertoli viene realizzato da Pietro Figlioli: 10° gol italiano. Vincenzo Renzuto Iodice segna l’11ª rete, seguita dalla doppietta di Gonzalo Echenique. Zeno Bertoli scaraventa in schiacciata il pallone in porta, aumentando il risultato 14-0. Arriva anche la prima rete della Germania con Zech a 73 secondi dalla fine del match. Con un parziale di 6-1, l’Italia chiude la pratica con un netto 14-1.
La prossima partita del 7Bello sarà da non perdere: gli azzurri si scontreranno con la corazzata magiara, un big match quello con l’Ungheria che promette grande spettacolo in acqua e dove ci si giocherà il primato nel girone. Appuntamento per mercoledì 18 luglio alle 20:30 (diretta su Rai Sport + HD). Per il resto del calendario e per tutte le info utili riguardo l’Europeo spagnolo, potete consultare l’articolo di presentazione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.