Grande risultato per l’Italia Under 21 agli Europei di Sofia: gli azzurri hanno chiuso al secondo posto nel medagliere. Si tratta del miglior risultato di sempre per loro.
EUROPEI UNDER 21: ITALIA SECONDA NEL MEDAGLIERE
L’Italia Under 21 ha terminato il campionato europeo di Judo di Sofia con un secondo posto nel medagliere generale (con 2 ori e tre bronzi), festeggiando così il miglior risultato di sempre. Anche nel 2009, a Yravan, gli azzurri chiusero la rassegna continentale con 5 medaglie, ma all’epoca il bottino fu meno prestigioso, con un solo oro, un argento e tre medaglie di bronzo.
In Bulgaria il primo a conquistare una medaglia è stato Manuel Lombardo (-66 kg), che ha portato a casa una medaglia d’oro. L’azzurro è giunto fino alla finale, dove ha battuto il russo Murad Chopanov.
Ma è nella seconda giornata del torneo che l’Italia si è scatenata, facendo incetta di medaglie, ottenendo un oro e ben tre bronzi. Alice Bellandi (-70) ha conquistato la seconda medaglia d’oro, battendo in finale Margit De Voogd.
Infine, la tripletta di bronzi: nel maschile, Giovanni Esposito (-73) ha battuto in finale il belga Jeroen Casse, mentre Christian Parlati (-81) ha superato l’ungherese Robert Rajkai. Nel femminile, invece, Nadia Simeoli (-63) ha avuto la meglio sulla tedesca Annabelle Winzig.