Al via i Giochi Olimpici Giovanili estivi 2018 in quel di Buenos Aires, Argentina. Subito impegnati gli azzurrini nella prima giornata di gare con due argenti portati a casa: uno dalla scherma e l’altro dal nuoto.

Martina Favaretto, argento ai Giochi Olimpici giovanili

Martina Favaretto, argento ai Giochi Olimpici giovanili (fonte immagine: federscherma.it)

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: I PRIMI DUE ARGENTI ITALIANI

La prima giornata di gare dei Giochi Olimpici Giovanili estivi del 2018 consegna all’Italia ben due argenti. Ad aggiudicarsi la prima medaglia azzurra di questa spedizione in Argentina è stato Marco de Tullio. Il giovane nuotatore barese ha concluso al secondo posto la finale dei 400m stile libero, a soli 47 centesimi dall’ungherese Kristof Milak vincitore della medaglia d’oro. Ha chiuso il podio il giapponese Keisuke Yoshida. Tra gli altri azzurri in gara oggi nel nuoto: ottavo e ultimo posto in finale per Anna Pirovano nei 200m misti, Thomas Ceccon ha raggiunto la finale dei 100m dorso mentre Johannes Cecconi non ha centrato la finale dei 400m stile libero.

La seconda medaglia è arrivata dalla scherma dove Martina Favaretto ha conquistato l’argento nel fioretto. La sedicenne azzurra ha agilmente superato la fase a gironi con cinque vittorie su cinque match. Ai quarti di finale ha incontrato la cinese Yingying Fu e l’ha battuta per 15-11. Più liscia la semifinale dove la statunitense May Tieu non ha avuto chance, il risultato è stato di 15-5 per la nostra connazionale. Quindi è andata a giocarsi la finale per l’oro contro la giapponese Yuka Ueno ma non è riuscita a concludere l’impresa, accontentandosi di un comunque buonissimo secondo posto che le è valso la medaglia d’argento.

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: I RISULTATI DI TUTTI GLI ITALIANI

Buona prima prova per Giovanni Toti, unico rappresentante dell’Italia nel badminton in questi Giochi Olimpici Giovanili del 2018. L’azzurro si è imposto per 2-1 (17-21, 21-17, 21-12) sul belga Julien Carraggi. Domani sfiderà il cinese Shifeng Li nella seconda uscita della fase a gironi: una vittoria gli permette di ipotecare il passaggio di turno. L’azzurro si è comportato bene anche nel torneo a squadre dove gioca con il Team Alpha. La vittoria della sua squadra passa anche tra le sue mani grazie ai due successi ottenuti tra doppio maschile (in coppia con l’indiano Lakshya Sen) e doppio misto (in coppia con la svedese Ashwathi Pillai).

Parte con una vittoria anche l’Olimpiade del duo femminile del beach volley composto da Nicol Bertozzi e Claudia Scampoli. Le azzurre hanno asfaltato con un deciso 2-0 (21-11, 21-11) la coppia Ravo/Tebeim delle Vanuatu in ventiquattro minuti di gioco. Anche per loro vale il discorso di ipotecare la qualificazione al prossimo turno con una vittoria sulle paraguaiane Poletti ed Ediger. La partita si terrà mercoledì nella serata italiana.

Un successo e una sconfitta per Matteo Mutti nel girone preliminare del tennis tavolo. Nella prima partita ha battuto per 4-0 (11-6, 11-6, 11-6, 11-5) l’avversario nordcoreano Kim Song Un e nella seconda ha subito un 4-1 (11-7, 11-2, 13-11, 8-11, 16-14) dallo svedese Truls Moregard. Sarà decisiva la sfida di domani contro l’argentino Martin Bentancor Fernandez per sperare di avanzare nella fase eliminatorio. Nella stessa e identica situazione si trova Jamila Laurenti. L’azzurra prima ha perso 4-1 (11-4, 9-11, 11-6, 11-5, 11-8) contro la portoricana Adriana Diaz e poi ha dominato la malesiana Alice Li Sian Chang con un forte 4-0 (11-3, 11-5, 11-7, 11-7). Domani affronterà la tedesca Franziska Schreiner.

Per la prima volta è presente ai Giochi Olimpici Giovanili uno sport di danza come il breaking. Due azzurri in gara, uno nel maschile e una nel femminile. Entrambi sono riusciti a qualificarsi per la fase eliminatoria. Domani i quarti di finale: Mattia Schinco, in arte Bad Matty, sfiderà il polacco Axel nei quarti di finale mentre Lexy, Alessandra Cortesia, se la vedrà con la russa Matina.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *