L’Italia si è piazzata al secondo posto nel medagliere (dietro al Giappone) ai Mondiali Juniores di Judo Nassau (Bahamas). Gli azzurri hanno ottenuto tre ori grazie ai successi di Manuel Lombardo (66 kg), Alice Bellandi (70 kg) e Christian Parlati (81 kg).

MONDIALI JUDO JUNIORES 2018: ITALIA PROTAGONISTA CON TRE ORI

L’Italia Under 21 ha terminato il Mondiale a Nassau (Bahamas) concludendo al secondo posto nel medagliere (dietro solamente al Giappone), grazie ai tre ori conquistati da Manuel Lombardo (66 kg), Alice Bellandi (70 kg) e Christian Parlati (81 kg). Gli azzurri hanno migliorato notevolmente il record ottenuto ai recenti Europei di Sofia, dove avevano ottenuto 5 medaglie (2 ori e 3 bronzi).

Il primo ad aprire le danze è stato Lombardo, fresco di laurea come campione europeo a Sofia, è salito sul gradino più alto del podio dopo aver mancato per poco il podio lo scorso anno. Il 19enne piemontese ha sconfitto in breve tempo Cristian Vergas; poi è stato il turno di Bakhtzhan Abdurakhmanov e di Yuji Aida (contro il giapponese è stato l’unico incontro terminato ai punti). Infine, nella finale, il nostro portacolori ha mandato ko in un minuto il brasiliano Michael Marcelino.

All’oro di Lombardo, si è aggiunto quello di Alice Bellandi e Christian Parlati. Parlati ha disputato un totale di cinque incontri, superando prima il mongolo Puntasgtseren Gambaatar, dopodiché è toccato all’olandese Jan Reijntjens e al canadese Alexandre Arencibia (terzo atleta di fila sconfitto per ippon). In semifinale ha poi sconfitto ai punti Dzhakhongir Madzhidov, prima di vincere la finale contro Hiromasa Kasahara, battuto per ippon. Alice Bellandi, campionessa europea in carica, ha superato Nanami Asahi, Alina Boehm e la brasiliana Ellen Santana, assicurandosi la qualificazione alla finalissima vinta contro la nipponica Ryo Shimmori.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Judo