Pallanuoto femminile Europa Cup 2018 gironi: ottimo esordio del Setterosa che torna in acqua contro l’Olanda nella prima sfida della nuova edizione della competizione continentale.

pallanuoto femminile europa cup 2018 gironi olanda italia setterosa 7rosa elisa queirolo capitano waterpolo netherland italy

Il capitano Elisa Queirolo esulta in acqua con una compagna (foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM)

PALLANUOTO FEMMINILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: IL 7ROSA NUOVAMENTE IN GARA      

A due settimane dal Settebello, anche per la Nazionale italiana di pallanuoto femminile è giunta l’ora di tornare in vasca per le partite che contano.

Dopo il deludente sesto posto degli Europei 2018, le ragazze del commissario tecnico Fabio Conti cercano riscatto e vogliono dimostrare ancora una volta in acqua il loro vero valore. Soprattutto in questa stagione, fondamentale in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020: la prima occasione di qualificazione passa, infatti, dalla Final Six di Europa Cup, prevista a fine marzo prossimo, tappa obbligata per le finali di World League 2019; poi ci saranno i Mondiali a Gwangju, in Corea del Sud.

PALLANUOTO FEMMINILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: L’ITALIA IN TRASFERTA BATTE LE CAMPIONESSE CONTINENTALI

Martedì 6 novembre alle 20:00 il 7Rosa, argento olimpico a Rio 2016, nella prima giornata del girone B affronta le campionesse europee in carica dell’Olanda, un avversario di spessore (le altre squadre del gruppo sono Francia e Ungheria). Lo scontro va in scena nella piscina del Nationaal Zwemcentrum de Tongelreep di Eindhoven davanti a circa 400 spettatori.

Le fila del Setterosa per la trasferta olandese vedono due new entry al debutto in Nazionale: l’italobrasiliana Izabella Chiappini, che si è ripresa dopo un’annata difficile a causa di vari problemi fisici, e Lucrezia Cergol, giovane chiamata a sostituire l’infortunata Arianna Gragnolati. Le altre convocate sono: il capitano Elisa Queirolo, Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Valeria Palmieri, Giulia Gorlero, Giulia Enrica Emmolo, Federica Lavi, Silvia Avegno, Chiara Tabani, Domitilla Picozzi.

Dopo una partenza a favore delle campionesse continentali, l’Italia tira fuori gli artigli e con grinta e classe aggancia e sorpassa le forti avversarie, chiudendo il risultato a suo favore e siglando una solida prestazione: 7-9 (parziali 4-4, 2-0, 0-3, 1-2).

PALLANUOTO FEMMINILE EUROPA CUP 2018 GIRONI: LA COMPETIZIONE CONTINENTALE E I SUOI RAGGRUPPAMENTI

La rassegna vede schierate nove formazioni nazionali divise per la fase iniziale in due gironi, uno da cinque e uno da quattro squadre. Le prime tre di ogni gruppo andranno alla Final Six: le prime classificate voleranno direttamente in semifinale, mentre le seconde e le terze passeranno dai quarti.

Il girone A vede schierate Russia, Spagna, Romania, Grecia e Israele; nel girone B troviamo Francia, Olanda, Ungheria e la nostra Italia.

Il 7Rosa proseguirà il suo cammino in Europa Cup affrontando martedì 4 dicembre 2018 l’Ungheria in casa e martedì 18 dicembre 2018 la Francia in terra transalpina. Nell’anno nuovo sarà la volta martedì 15 gennaio 2019 del secondo scontro con l’Olanda, questa volta in casa, martedì 12 febbraio 2019 del ritorno con la Francia, anch’esso in casa, e martedì 5 marzo 2019 giocherà l’ultima partita con l’Ungheria in terra magiara.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto