Nella finale per il primo posto la Finlandia batte il Canada 1-3 e conquista la sua terza medaglia d’oro. Terzo posto alla Russia grazie alla vittoria ai rigori contro la Repubblica Ceca (3-2).
MONDIALI HOCKEY SU GHIACCIO 2019: MEDAGLIA D’ORO ALLA FINLANDIA
È la Finlandia la vincitrice dei mondiali di hockey su ghiaccio 2019 che si sono disputati in Slovacchia e si sono conclusi domenica 26 maggio. La formazione finnica ha battuto in finale 1-3 il Canada, che conquista comunque la medaglia d’argento. Sono proprio i canadesi ad aprire le marcature nel primo terzo con Theodore, mantenendo il vantaggio fino al gol di Anttila nel secondo parziale che rimette in pari il risultato. Ultima frazione di gioco decisiva in cui è la Finlandia a trovare gli spunti migliori e ad andare a segno, di nuovo Anttila e poi Pesonen, conquistando così la terza medaglia d’oro della sua storia (1995, 2011, 2019).
Dietro le prime due classificate la Russia grazie alla vittoria ai rigori contro la Repubblica Ceca nella finale per la medaglia di bronzo (3-2). Match equilibrato, i russi vanno in vantaggio con Grigorenko ma i cechi rispondono subito con Repik e si portano in vantaggio dopo cinque minuti la rete di Kubalik. Nel secondo terzo la Russia trova il pari grazie ad Anisimov e l’equilibrio durerà fino all’overtime. Ai rigori i russi sono più fortunati e possono dunque festeggiare la medaglia di bronzo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di hockey su ghiaccio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, e YouTube.