Gli Azzurrini di coach Frigoni sconfiggono la Russia in finale e volano sul tetto del Mondo nei Mondiali U21 di volley maschile. 

FONTE: federvolley.it

RUSSIA KO, ITALIA SUL TETTO DEL MONDO

L’Italia di coach Frigoni vince con un netto 3-0 (25-19; 25-22; 25-20) la finale dei Mondiali U21 di volley maschile e sale sul tetto del mondo per la prima volta. Dopo quattro finali perse (a Milano nell’85, a Il Cairo nel ’91, a Rosario nel ’93 e a Manama nel 2019) questa volta gli Azzurrini spezzano la maledizione e conquistano l’unico titolo che mancava nella bacheca FIPAV, continuando l’onda di successi che ha caratterizzato l’estate italiana.

Per quanto riguarda il match nel primo set c’è stato un equilibrio iniziale, una fase di studio tra le due squadre, finchè gli Azzurrini hanno accelerato trovando l’allungo decisivo (16-11). La Russia ha provato, invano, a ricucire lo strappo e Rinaldi e compagni sono stati però bravi a portare a casa il set (25-19).

Secondo set in cui la Russia è partita subito forte mettendo sotto pressione gli Azzurrini (9-7). L’Italia è stata costretta ad inseguire (12-8), non si è lasciata sorprendere ed è rimasta concentrata trovando così il pareggio (18-18). Il sorpasso è arrivato sul 20-19, con gli Azzurrini che sono poi rimasti davanti e hanno chiuso la contesa sul 25-22.

Sulle ali dell’entusiasmo e col traguardo vicino l’Italia ha cominciato subito forte anche il terzo parziale (9-6). I ragazzi di coach Frigoni hanno imposto il proprio gioco ad una Russia incapace di reagire (17-13). Il finale del set è stato di gestione del risultato fino al 25-20 finale, poi si è scatenata la festa Azzurra.

Sono arrivati anche quattro premi individuali per gli Azzurrini, con Cianciotta miglior centale, Porro miglior palleggiatore, Rinaldi miglior schiacciatore e Michieletto MVP del torneo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo