Quest’oggi, con lo slalom gigante femminile di Sölden, è iniziata la stagione 2019/20 della Coppa del Mondo di sci alpino: Mikaela Shiffrin è l’ovvia favorita, l’Italia si gioca le carte-Brignone e Bassino. Andiamo a scoprire i risultati odierni.
COPPA DEL MONDO DI SCI: SHIFFRIN DOMINA DALLA 1A MANCHE, ROBINSON IN SCIA. BRIGNONE 3A
Ci si aspettava l’immediato acuto di Mikaela Shiffrin a Sölden, e la statunitense non ha deluso, disputando una prima manche fantastica nella prima gara di Coppa del Mondo, lo slalom gigante disputato sulla Rettenbach. 1.07.89 il tempo della statunitense, che precede una sempre più sorprendente Alice Robinson: la neozelandese, che deve ancora compiere 18 anni e conquistò l’argento nelle finali di CdM di Åre, si piazza ad un soffio dalla Shiffrin e può contenderle la vittoria, perchè distante solo 14/100. Più staccata la nostra Federica Brignone, che non è partita bene, incrociando gli sci alla seconda porta, ma si è ripresa e ha chiuso terza a 86/100. Quarta Meta Hrovat (+0.95), davanti a Holtmann (+1.06), Worley (+1.24), Vlhova (+1.47), Stjernesund (+1.66) e la nostra Francesca Marsaglia, che è nona a 1”84 e precede una deludente Viktoria Rebensburg, che chiude la top-10 con 1”87 di ritardo e paga l’inizio ritardato della preparazione. Molte atlete hanno fatto come lei, dato che dopo questa gara inaugurale passerà un mese prima del vero e proprio inizio della CdM: 13a Marta Bassino a 2”04, precedendo Holdener e Gut, e si qualificano anche Irene Curtoni (18a a 2”15) e Roberta Melesi (29a a 2”92). Out per soli 3/100 Sofia Goggia, penalizzata dalla partenza col pettorale #64 (su 66) e solo 32a a 3” netti: out anche Midali e Pichler, che chiudono rispettivamente 46a e 51a. Assente di lusso Ragnhild Mowinckel, out per infortunio.
COPPA DEL MONDO DI SCI: PRIMO SUCCESSO PER ALICE ROBINSON, BRIGNONE 5A
La seconda manche viene scandita dalle rimonte dal fondo: Siebenhofer, Gritsch e soprattutto la norvegese Tviberg effettuano una grande scalata, recuperando all’incirca una ventina di posizioni. La norvegese chiuderà col miglior tempo di manche (1.07.96) e arriverà addirittura 6a, approfittando di una temperatura più alta e di un cambio di luce che mettono le difficoltà le migliori del lotto. Pagherà lo scotto Petra Vlhova, che cade e conclude anzitempo la sua gara (era già acciaccata), ma soprattutto lo paga Bernadette Schild: tremenda caduta per l’austriaca, il ginocchio si gira e viene portata via in elicottero (sospetta rottura dei legamenti), con conseguente stop di una ventina di minuti. Sulla Rettenbach la vittoria non va a Shiffrin, ma alla giovanissima Alice Robinson: strepitosa manche della 17enne neozelandese, che “naviga” su una neve più complicata e non commette il minimo errore, chiudendo in 2.17.36. Shiffrin invece commette un paio di errorini, e deve arrendersi alla manche perfetta della giovane rivale, chiudendo seconda a 6/100: terza una strepitosa Tessa Worley, che rimonta dalla 6a posizione e chiude a 36/100. Quarto posto per Holtmann (+0.85), davanti alla nostra Federica Brignone che è quinta: la valdostana non ha disputato una manche perfetta, sbagliando nella parte alta e chiudendo a 87/100, mantenendo dunque di fatto il ritardo della prima manche. Precede la sorprendente Tviberg, sesta a 1”03 (era 26a), l’austriaca Gritsch (+1.41, era 28a), Lara Gut (+1.47), Gisin (+1.47) e Siebenhofer (+1.50, era 27a). 12a Marta Bassino a 1”66 dalla vetta, oltre le venti le altre italiane: Irene Curtoni è 21a a 2”48 (ex-aequo con O’Brien), 24a Roberta Melesi a 2”65 e 26a a 2”79 Francesca Marsaglia, che butta via l’ottima prima manche. La Coppa del Mondo di sci tornerà a fine novembre: appuntamento a Levi, per il primo slalom, il 23/11.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.