Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Va in scena domani, giovedì 3 dicembre, sulle nevi di Kontiolahti, Finlandia, la seconda tappa di Coppa. In programma le gare dei format sprint e individuale, oltre alle staffette, maschile e femminile.
Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Kontiolahti, giovedì inizia la seconda tappa, dopo il buon esordio degli azzurri Wierer e Hofer
Va in scena domani, giovedì 3 dicembre, la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021; che si terrà, dopo la rimodulazione del calendario dovuta alla pandemia da Coronavirus, nuovamente a Kontiolahti, Finlandia, sede del debutto stagionale.
Un esordio, quello di sabato scorso, assai lieto per l’Italia; in particolare per la detentrice in carica della Sfera di cristallo, l’azzurra Dorothea Wierer, che ha aperto la propria stagione firmando la quinta vittoria in carriera nel format individuale, la dodicesima in assoluto in Coppa del Mondo senza contare le prove a squadre. La campionessa altoatesina ha poi chiuso al ventiduesimo posto nella sprint di domenica, complice un errore al poligono e, soprattutto, una forma ancora da ritrovare, perdendo il pettorale giallo di leader della classifica generale in favore della svedese Hanna Oeberg.
In campo maschile, invece, dopo la vittoria nella 20km di sabato del norvegese, classe ’97, Sturla Holm Laegreid, la prima in carriera, a guidare la generale è il campione in carica, il norge Johannes Thingnes Boe, secondo nella gara del format classico e primo nella sprint che ha aperto l’ultima giornata della tappa inaugurale al Kontiolahti Biathlon Stadium.
Buone indicazioni, in entrambe le gare al maschile, sono giunte da Lukas Hofer, decimo nell’individuale e undicesimo nella sprint; il biatleta di Brunico ha «portato in gara i miglioramenti dell’estate nel tiro», firmando due ottime prestazioni nonostante «sugli sci la condizione» possa «solo migliorare», allorché l’azzurro, avendo contratto il Covid verso la fine di ottobre, non ha potuto approcciare al meglio il primo evento stagionale.
Kontiolahti: il calendario della seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021
La seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 si aprirà domani, giovedì 3 dicembre: in programma la sprint maschile (ore 13:30) e la sprint femminile (ore 16:30).
I biatleti e le biatlete impegnate nel massimo circuito internazionale del biathlon torneranno dunque in pista al Kontiolahti Biathlon Stadium sabato 5 dicembre, quando andranno in scena l’inseguimento maschile (ore 13:20) e la staffetta femminile (ore 15:15).
A chiudere la seconda tappa della stagione, l’ultima sulle nevi finlandesi, domenica 6 dicembre, la staffetta maschile (ore 12:45) e l’inseguimento femminile (ore 15:15).
Kontiolahti, la seconda tappa: i convocati dell’Italia
Saranno dieci i rappresentanti della Nazionale italiana a scendere in pista al Kontiolahti Biathlon Stadium per la seconda tappa di Coppa.
Confermata la squadra femminile azzurra, composta da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier, Federica Sanfilippo e Irene Lardschneider. In campo maschile, invece, a Patrick Braunhofer, Didier Bionaz e Lukas Hofer, già presenti per il debutto stagionale in Finlandia, si aggregheranno Thomas Bormolini e Dominik Windisch; questi ultimi, impossibilitati la scorsa settimana a raggiungere il gruppo squadra per un Covid-test dagli esiti contrastanti, hanno svolto tutti gli esami previsti dal protocollo IBU e potranno dunque debuttare nella nuova stagione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.