Dopo oltre dieci anni il Beach Volley italiano vede sciogliersi la coppia Azzurra formata da Lupo-Nicolai che tanto ci aveva fatto sognare e gioire.
SI SEPARANO LE STRADE DI DANIELE LUPO E PAOLO NICOLAI
Nell’aprile del 2011 sulla sabbia brasiliana di Brasilia nel torneo Open di Beach Volley esordirono come coppia Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Dopo dieci anni, oggi, arriva l’annuncio che i due atleti hanno deciso di separarsi per rimettersi in gioco. Quella formata da Daniele e Paolo è stata una delle coppie del Beach Volley più longeve, che ha regalato a tifosi, appassionati e alla Federvolley italiana tanti successi e altrettante soddisfazioni.
I due atleti dell’Areonautica Militare hanno disputato il loro ultimo torneo assieme a Cagliari, alle Sardinia Beach Finals, dove hanno concluso in quarta posizione.
LA CARRIERA DI LUPO-NICOLAI
Usiamo un po’ i numeri per capire quanto questa coppia sia stata longeva e importante: 105 appuntamenti internazionali, una medaglia olimpica, tre titoli continentali e altrettanti titoli nazionali, 22 podi nel world tour frutto di 3 primi posti, 9 secondi e 10 terzi posto.
Ma è stata anche la coppia delle prima volte italiane, sì, perchè Daniele e Paolo sono stati i primi a vincere un torneo World Tour, un Europeo, sono stati i primi a conquistare una medaglia olimpica e la prima coppia a prender parte a tre Olimpiadi. Ma, soprattutto, sono stati i primi a conquistare la prima posizione nel ranking mondiale del beach volley, ecco perchè, oggi, è un giorno triste per tutto il beach volley italiano, dopo 10 anni i due fenomeni hanno deciso di dividere i loro percorsi. Non ci resta che ringraziarli e augurare loro le migliori fortune per il futuro.
LE PAROLE DI DANIELE E PAOLO
Queste le parole di Daniele e Paolo al sito della Federazione Italiana Pallavolo: “Quello con Paolo è stato un bel viaggio, siamo cresciuti assieme come atleti e come uomini; il nostro è stato un progetto tecnico e sportivo davvero interessante che è risultato essere valido. Ora voltiamo pagina e ci buttiamo a capofitto in qualcosa di nuovo. Ovvio che dopo tanti anni mi dispiace, ma andiamo oltre perché abbiamo davanti a noi nuove sfide. Auguro a Paolo le migliori fortune”.
“Non è stato facile prendere questa decisione, ma come in ogni rapporto lavorativo che si rispetti, dopo tanti anni assieme abbiamo sentito l’esigenza di provare qualcosa di nuovo. E’ semplicemente una questione di motivazioni con l’obiettivo di fare ancora meglio, se possibile. La stima e l’amicizia che mi legano a Daniele rimarranno invariate. Come ho già avuto modo di dichiarare in altre occasioni esiste un prima e dopo “Lupo/Nicolai” e proprio “Lupo/Nicolai” è il nome di una squadra composta sì da due atleti, ma che ha un senso ben più ampio; con questo voglio dire che è necessario e doveroso ringraziare Matteo (Varnier, ndr), Ettore (Marcovecchio, ndr), Caterina (De Marinis, ndr) e Alberto (Di Mario, ndr). Tutto quello che abbiamo fatto è stato anche merito loro”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.