Si è concluso il Grand Slam di judo a Tashkent. Si è trattato di un’ulteriore occasione in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine della gara l’Italia conquista tre medaglie, tra cui il fantastico oro di Manuel Lombardo. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara.  

Fonte Foto: www.fijlkam.it

Si è concluso oggi il Grand Slam di judo a Tashkent. Le gare si sono disputate da venerdì 1 a domenica 3 marzo. L’obiettivo ovviamente era quello di raccogliere più punti possibili in ottica di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Il torneo ha visto la partecipazione di 499 atleti provenienti da 69 nazioni. Ecco di seguito la lista dei partecipanti per l’Italia. 

UOMINI: Angelo Pantano e Andrea Carlino (60 Kg), Matteo Piras (66 Kg), Manuel Lombardo ed Edoardo Mella (73 Kg), Giacomo Gamba (81 Kg), Christian Parlati (90 Kg), Gennaro Pirelli e Nicholas Mungai (100 Kg), Kwandjo Anani (+100 Kg).

DONNE: Assunta Scutto (48 Kg), Micaela Sciacovelli e Kenya Perna (52 Kg), Flavia Favorini e Savita Russo (63 Kg), Irene Pedrotti (70 Kg), Alice Bellandi, Giorgia Stangherlin (78 Kg), Erica Simonetti (+78 Kg).                       

prima giornata

Nella prima giornata sono sei gli atleti azzurri che hanno gareggiato, tra cui Angelo Pantano, Andrea Carlino (nei 60 kg), Matteo Piras (nei 66 kg), Assunta Scutto (nei 48 kg), Micaela Sciacovelli e Kenya Perna (nei 52 kg).

Positivo l’esordio di Micaela Sciacovelli, nonostante l’incontro con un’avversaria forte che è arrivata in finale. Kenya Perna ha mostrato un’attitudine positiva e un buon sistema d’attacco, mettendo in seria difficoltà la sfidante. Nota negativa per Assunta Scutto, che ha affrontato la forte atleta spagnola, mettendo in luce alcuni errori nella preparazione e nell’attacco. Nessuno degli atleti è riuscito a esprimersi al meglio, infatti Angelo, Andrea e Matteo hanno avuto difficoltà a entrare in gara. Prima giornata che si chiude a secco di buoni risultati.

seconda giornata

Manuel Lombardo ha conquistato un grande primo posto, riportando il suo secondo successo nei 73 kg, terzo in carriera, undici mesi dopo la vittoria ad Antalya. L’azzurro ha ottenuto cinque vittorie, incluso un ippon in finale contro il russo Danil Lavrentyev. 

Nella stessa giornata, altri azzurri hanno gareggiato, ma la squadra ha raccolto poco di quanto avrebbe potuto. Inizio positivo delle atlete nei 63 kg, ma sono tutte uscite sconfitte negli ottavi.

terza giornata

Si chiude in bellezza la terza giornata. Alice Bellandi e Christian Parlati hanno ottenuto rispettivamente il terzo posto nei 78 kg e nei 90 kg. Bellandi ha vinto quattro incontri contro avversari come l’uzbeca Kholmurodova, la polacca Pacut-Kloczko, la cinese Ma e la portoghese Sampaio. Parlati ha ottenuto quattro vittorie, tra cui quella contro il russo Igolnikov per il terzo posto.

Gli azzurri chiudono la trasferta uzbeka con 3 medaglie. I bronzi di Bellandi e Parlati, infatti, si aggiungono all’oro di Manuel Lombardo! Nonostante le varie note negative, l’Italia esce a testa alta come sempre e prosegue nel grande lavoro di team fatto dagli allenatori. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo