Stefano Ghisolfi ha vinto la Coppa del Mondo 2021 di arrampicata sportiva: decisiva l’ultima tappa, disputata a Kranj (SVN).

Stefano Ghisolfi
Stefano Ghisolfi (FONTE: https://www.federclimb.it/news/lead/)

GHISOLFI SI PORTA A CASA LA COPPA DI LEAD

Stefano Ghisolfi si è laureato vincitore della Coppa del Mondo 2021 di arrampicata sportiva, categoria lead. L’azzurro si è portato a casa la Coppa nell’ultima tappa, disputata sulle pareti di Kranj (SVN), ormai classico appuntamento decisivo per le sorti della classifica generale.

Per l’assegnazione del titolo, Ghisolfi si è dovuto scontrare con le prestazioni dello statunitense Sean Bailey e dello svizzero Sascha Lehmann. Inizialmente, l’azzurro sembrava aver perso ogni speranza di vittoria: infatti, Ghisolfi non è riuscito ad andare oltre la 29^ presa, chiudendo addirittura al 12° posto, un piazzamento a cui l’azzurro non è mai stato abituato in stagione. Ma a regalare la Coppa a Ghisolfi, sono state le prove dei suoi avversari: Lehmann è scivolato al via della sua gara, piazzandosi solamente 26°, ed addirittura fuori dal podio della Coppa del Mondo (scavalcato dal vincitore della tappa, il giapponese Masahiro Higuchi) mentre Bailey ha concluso in 16^ posizione, ottenendo i punti necessari solo per stare dietro all’azzurro.

Per Ghisolfi è stato sicuramente un risultato storico: dopo due seconde posizioni (2013 e 2017), l’azzurro ha raggiunto Flavio Crespi come unico italiano ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo.

ROGORA CHIUDE 3^

Laura Rogora, in campo femminile, ha chiuso in 3^ posizione nella classifica generale della Coppa del Mondo 2021 di lead. La vittoria, sia di tappa che di Coppa, è andata alla slovena Janja Garnbret. A completare il podio, la rivelazione stagionale, l’americana Natalia Grossman.

Rogora, dopo le difficoltà iniziali, ha continuato la sua prova nella finale di tappa con grande vigore e velocità. Velocità che l’è costata nell’ultima parte e che le ha provocato una leggera ma determinante scivolata ai fini della gara. Per l’azzurra è rimasta comunque la consolazione di essere tra le migliori scalatrici nel lead di questa stagione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di arrampicata sportiva anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *